Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, alta pressione in rinforzo
Secondo weekend di ottobre che sta vedendo condizioni meteo decisamente più stabili in Italia grazie al progressivo rinforzo di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Flusso perturbato che scorre invece tra Atlantico ed Europa settentrionale con diversi minimi al suolo profondi fino a 990 hPa. Evoluzione meteo per i prossimi giorni all’insegna di un’ottobrata per l’Italia ma attenzione al finire della settimana.
Ottobrata nei prossimi giorni con temperature in aumento al di sopra delle medie del periodo
Terza settimana del mese che porterà la prima vera ottobrata per l’Italia con i prossimi giorni che vedranno condizioni meteo per lo più asciutte ma non solo. L’aria mite in risalita dai settori meridionali porterà le temperature a salire fino a 4-6 gradi al di sopra delle medie del periodo soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. A seguire temperature che potrebbero scendere di qualche grado a causa dell’avvicinamento di un sistema perturbato.
Nella seconda metà della settimana ottobrata interrotta da un passaggio perturbato
Diversi modelli confermano un possibile peggioramento meteo per l’Italia nella seconda metà della prossima settimana. Ottobrata che già da Mercoledì dovrebbe lasciare spazio a piogge e temporali sparsi a partire dalle regioni settentrionali. Maltempo che tra Giovedì e Venerdì potrebbe interessare buona parte della Penisola portando anche un calo delle temperature, su valori comunque vicini alle medie del periodo.
Tendenza meteo: robusto anticiclone che potrebbe rimontare con la terza decade di ottobre
Prima ottobrata dell’autunno in arrivo nei prossimi giorni ma il maltempo tornerà presto a dire la sua già da metà settimana. Diversi modelli mostrano però con l’arrivo della terza decade di ottobre la rimonta di un robusto anticiclone sui sui settori occidentali del continente. Questo potrebbe portare un miglioramento delle condizioni meteo su tutta l’Italia dando probabilmente il via ad una nuova ottobrata sul Mediterraneo e non solo. Impossibile spingerci al momento in ulteriori dettagli come la durata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.