Maltempo ancora protagonista sullo stivale
L’affondo di una saccatura depressionaria di natura atlantica lo scorso weekend oltre a determinare un forte peggioramento delle condizioni meteo ha anche aperto una fase instabile per lo stivale, con piogge e temporali che si stanno azionando di frequente proprio da allora, specie sui settori più occidentali. Le condizioni climatiche sono inoltre pienamente autunnali, con temperature che si aggirano spesso intorno alla media di riferimento se non addirittura al di sotto della stessa.
Piogge e temporali anche quest’oggi, con maltempo che si protrarrà in serata
Nel corso di questo pomeriggio appaiono piuttosto evidenti dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico dei nuclei di maltempo localizzati che colpiscono in particolare i settori centrali dello stivale. Nelle prossime ore le condizioni meteo su queste aree miglioreranno per peggiorare in altre, in particolare su Campania e cosentino. Qui i fenomeni potranno essere possibilmente accompagnati da attività elettrica e localmente anche intensi.
Autunno avanti tutta nei prossimi giorni
Un’area depressionaria rimane stazionaria sul nord Europa e centra il suo minimo di pressione sul Mar del Nord, attivando un flusso di correnti più umide che dal Mediterraneo occidentale/sudoccidentale raggiungeranno ancora la nostra Penisola nei prossimi giorni. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il finale di settembre sarà contrassegnato da frequenti piogge e possibili temporali, soprattutto su alcune zone del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo si concentrerà soprattutto al nord e settori occidentali
Nuclei di maltempo finiranno spesso per colpire nei prossimi giorni principalmente i settori occidentali centro-meridionali, soprattutto dalla Toscana in giù, con occasionali sconfinamenti e con fenomeni localmente intensi e accompagnati possibilmente spesso da attività elettrica. E’ soprattutto dalla giornata di giovedì 29 settembre che rovesci potranno azionarsi, in maniera localizzata o sparsa, anche al nord, con clima che risulterà comunque autunnale ovunque grazie a temperature in linea con la media o poco al di sotto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.