Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AUTUNNO avanti tutta e dopo la pioggia anche la NEVE? Vediamo gli ultimi aggiornamenti

METEO AUTUNNO - stagione che entra finalmente nel vivo con ottobre che dopo le piogge e temporali potrebbe anche portare un carico di aria fredda con prima NEVE

METEO – AUTUNNO avanti tutta e dopo la pioggia anche la NEVE? Vediamo gli ultimi aggiornamenti

Autunno avanti tutta in Italia con il mese di ottobre, dalla pioggia alla neve

Secondo mese di autunno che finalmente sembra voler dare una svolta a questa stagione autunnale partita con un settembre caldo e piuttosto secco. Giornata di oggi che come anticipato sta vedendo il fronte perturbato portare condizioni meteo instabili soprattutto sulle regioni del Centro-Sud dove si registrano i temporali più intensi. Tempo che dovrebbe rimanere instabile e anche piuttosto fresco almeno fino al weekend, poi alcuni modelli ipotizzano condizioni meteo decisamente più tardo autunnali con la neve che potrebbe scendere a quote interessanti.

Temperature in calo con l’ingresso di una goccia fredda sul Mediterraneo

Aria più fredda dal Mare del Nord che nel corso dei prossimi giorni di riverserà sul Mediterraneo centrale andando ad isolarsi come goccia in quota. Si rinnoveranno dunque condizioni meteo instabili specie al Centro-Sud con piogge e temporali diffusi localmente anche di forte intensità. Temperature in graduale calo nel corso delle prossime ore con valori che dovrebbero scendere al di sotto delle medie anche di 5-6 gradi tra Mercoledì e Venerdì un  po’ su tutta l’Italia. Clima piuttosto fresco anche durante il primo weekend di ottobre.

Prossima weekend ancora correnti fredde e instabili

Prossima weekend ancora correnti fredde e instabili

Meteo weekend: altra goccia fredda questa volta da est verso l’Italia

Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF propongono per il secondo weekend di ottobre una risalita dell’alta pressione dal basso Atlantico verso Isole Britanniche e Scandinavia. Una nuova goccia fredda proveniente dall’Europa orientale potrebbe quindi fare il suo ingresso sul Mediterraneo centrale indicativamente nella giornata di Domenica. In questo caso avremo ancora condizioni meteo fortemente instabili ma anche un ulteriore calo delle temperature con neve sulle montagne.

CONTINUA A LEGGERE​

Possibile affondo freddo dal sapore quasi invernale entro metà mese

Mentre il maltempo autunnale si fa largo sull’Italia sono diversi i modelli che ipotizzano entro la metà del mese un affondo freddo dal sapore quasi invernale. L’ultimo aggiornamento del modello GFS mostra all’inizio della prossima settimana l’anticiclone delle Azzorre verso le Isole Britanniche con una vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda in discesa dalla Scandinavia verso l’Europa centro-orientale. Sia il modello americano che ECMWF mostrano anche un coinvolgimento dell’Italia che in tal caso vivrebbe condizioni meteo quasi invernali con neve che farebbe la sua comparsa anche a quote piuttosto basse per il periodo. Ovviamente al momento si tratta solo di una tendenza.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto