Condizioni meteo in Italia, cambio di circolazione a breve
Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Sta affluendo aria fresca dal continente europeo, grazie ad una vasta perturbazione attualmente centrata tra Germania e Polonia che apporterà un poderoso calo termico e instabilità diffusa. Quest’oggi sulle regioni del centro-sud avremo instabilità localizzata, mentre i fenomeni più intensi potranno manifestarsi sull’arco Alpino ma non solo.
Temporali previsti nella giornata odierna
Attesi temporali nelle prossime ore, sia sull’arco Alpino ma anche rovesci sulle zone adiacenti alla Pianura Padana. Su queste ultime nelle prossime ore ci aspettiamo la formazione di un fronte freddo che attraverserà l’Italia che sarà associato a forti precipitazioni e possibili grandinate. Attese precipitazioni anche sulla dorsale Appenninica con sconfinamenti dei temporali fin sulle coste Adriatiche. A seguire vediamo quale sarà l’andamento meteo del fine settimana, che sarà caratterizzato dalla burrasca di fine estate!
Burrasca di fine agosto nel weekend, ecco le ultime novità
Nel fine settimana alle porte, avremo molta instabilità in Italia, ad eccezione delle regioni dell’estremo sud, che saranno soltanto lambite da un calo delle temperature: domani avremo maltempo diffuso su gran parte dello stivale. Il sud Italia vivrà ancora condizioni meteo stabili, anche se da domenica i temporali saranno possibili anche sulle regioni peninsulari. Diminuzione delle temperature più sensibile da domani su Emilia Romagna e Marche, con anomalie negative di 6-8°C; previste infatti temperature massime di 20-25°C nella giornata di domani al settentrione e di 22-27°C al centro. Dalla prossima settimana un promontorio d’alta pressione proverà a farsi spazio sul bacino Mediterraneo anche se la stabilità potrebbe far ritorno a fatica. Di seguito vediamo le ultime tendenze vigenti per il mese di settembre.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza per settembre, vediamo quali sono le tendenze vigenti
L’autunno meteorologico sta per iniziare e con molta probabilità sul nostro territorio, sarà caratterizzato da una ripresa dell’alta pressione. L’anticiclone Azzorriano si unirà ad un cuneo altopressorio proveniente dal nord Africa, investendo anche la nostra penisola e regalandoci qualche giornata più stabile. A seguire però, lo scenario potrebbe cambiare: infatti settembre potrebbe risultare complessivamente perturbato, a causa di un indice teleconnettivo, l’AMO (che sta per Atlantic Muldi-decadal Oscillation) debolmente positivo, combinato ad un Monsone Africano poco attivo; l’insieme di questi due fattori porta non solo ad una bassa intrusività da parte dell’anticiclone africano, ma anche una maggiore possibilità di scambi meridiani alle latitudini centro-meridionali europee. Per saperne di più vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.