Tempo in miglioramento in Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo il maltempo dei giorni scorsi nella giornata odierna le condizioni meteo tenderanno a migliorare. Sulle regioni centro-settentrionali avremo un temporaneo aumento delle altezze geopotenziali portando tempo stabile e cieli per lo più soleggiati. Dal punto di vista termico avremo un lieve aumento delle temperature massime grazie all’ampio soleggiamento con clima gradevole durante le ore centrali della giornata. Al Sud avremo invece ancora della residua instabilità con piogge sparse e locali temporali specie su Calabria e Basilicata.
Correnti instabili nei giorni centrali della settimana
I principali modelli fisico-matematici mostrano per i prossimi giorni il transito di un piccolo cavetto d’onda da nord-ovest sulla Penisola Italiana legato ad una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata sull’Atlantico settentrionale. Questo porterebbe piogge sparse e temporali in Italia con temperature in calo grazie alle correnti nord-occidentali che si porteranno su valori in linea con quelle del periodo. Nella giornata di venerdì le condizioni meteo torneranno a migliorare al Centro-Nord mentre al Sud persisterà dell’instabilità con piogge e temporali, specie su Calabria e Sicilia.
Forte peggioramento in arrivo nel weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, l’evoluzione meteo per il primo weekend di ottobre mostra la vasta e profonda depressione nord atlantica estendersi verso sud-est verso l’Europa centro-occidentale. Le condizioni meteo sull’Italia inizieranno a peggiorare nella giornata di sabato con piogge al Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole Maggiori. Ma nella giornata di domenica domenica il maltempo si farà più intenso con piogge diffuse su tutto il Centro-Nord e locali nubifragi al settentrione. Vediamo di seguito la tendenza meteo per la prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Ripetuto maltempo nella prossima settimana
All’inizio della prossima settimana, la saccatura depressionaria nord atlantica che nel weekend porterà forte maltempo, approfondirà maggiormente sul Mediterraneo con formazione di un minimo al suolo sulla Penisola Italiana. Questo porterà un ulteriore peggioramento meteo sull’Italia con piogge intense e diffuse e temporali sparsi, con locali nubifragi possibili sia al Nord-Est che al Centro. Maltempo in attenuazione nella giornata di martedì ma con condizioni meteo ancora instabili e con possibili acquazzoni e temporali. Ma tra la serata di martedì e la giornata di mercoledì un nuovo minimo di pressione raggiungerà l’Italia con piogge e temporali sparse e possibili nubifragi. Nel corso della seconda parte della settimana una circolazione depressionaria stazionerà sull’Europa centro-occidentale portando tempo instabile anche sull’Italia. L’autunno sembra quindi portare un primo assaggio in questa prima parte di ottobre. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è basso. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.