Condizioni meteo in Italia e in Europa
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano. Al momento stiamo assistendo a una configurazione atmosferica in cui un ampio e solido sistema di alta pressione, proveniente dalla zona nord-occidentale dell’Africa, si estende verso nord fino a raggiungere la Scandinavia, con valori di pressione al suolo che raggiungono anche i 1025 hPa nell’Europa centrale. Questo sistema si trova posizionato tra una zona di bassa pressione nell’Atlantico, situata a nord delle Isole Azzorre, e una massa di aria fredda che scende dai Balcani in direzione del Mediterraneo meridionale, creando una configurazione di blocco. Di seguito, esamineremo le previsioni meteorologiche per oggi, 8 Settembre.
Weekend dal sapore estivo in arrivo, i dettagli
Previsioni Meteo per il Weekend – Durante il prossimo fine settimana, grazie allo spostamento leggero verso est della circolazione depressionaria presente nell’Atlantico e al conseguente ripiegamento dell’anticiclone europeo verso il Mediterraneo, l’Italia sperimenterà una maggiore stabilità. Questo sarà favorito anche dal distanziamento verso il Nord Africa del vortice depressionario. Quindi, possiamo attendere condizioni meteorologiche più favorevoli in Italia durante il fine settimana, con una maggior presenza di cieli sereni su gran parte delle regioni. Sabato potrebbe ancora registrare un po’ di instabilità nelle regioni meridionali, con possibilità di temporali locali nelle aree interne della Calabria e della Sicilia. Inoltre, le temperature inizieranno a salire, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, con valori termici che potrebbero superare di 4-5 gradi la media.
Anticiclone senza sosta anche per la prossima settimana
Tendenza meteo –Nella settimana successiva, la situazione sinottica vedrà un ampio promontorio anticiclonico di origine africana estendersi dal Mediterraneo occidentale all’Europa orientale. Questo porterà stabilità e clima caldo sull’Italia, continuando il periodo estivo che caratterizza questa prima parte di settembre. Verso la seconda parte della settimana, potremmo tuttavia sperimentare alcuni disturbi al Nord, dovuti all’arrivo di correnti umide da ovest. Queste potrebbero causare piogge e temporali, specialmente nelle zone alpine, ma con la possibilità che si estendano anche alla Pianura Padana. Inoltre, si intravede la possibilità di un assaggio autunnale nell’ultima decade di settembre, ma rimane da confermare questa tendenza.
Tendenza meteo autunnale
Con l’arrivo del mese di settembre 2023 inizia anche l’autunno, la stagione meteorologica parte infatti il 1 del mese. Impossibile fare una previsione meteo in senso stretto per tutto l’autunno, proviamo però ad elaborare una prima tendenza meteo per l’autunno 2023 basandoci sulle ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC e NMME. Le anomalie di temperatura nel trimestre autunnale (settembre-novembre) potrebbero vedere scarti positivi su buona parte dell’Europa e del Mediterraneo. In particolare la prima parte dell’autunno 2023 potrebbe vedere temperature al di sopra delle medie sopratutto su Europa centrale, Penisola Balcanica e area Mediterranea centro-occidentale. Nella seconda parte dell’autunno le anomalie positive potrebbero invece farsi più marcate sui settori nord-orientali dell’Europa e sulla Russia. Precipitazioni che potrebbero risultare al di sopra della norma soprattutto nella seconda parte dell’autunno sull’area mediterranea.
Nel complesso l’autunno 20203 sull’Italia potrebbe trascorrere sotto il profilo meteo con temperature al di sopra delle medie specie sulle regioni del Centro-Nord. Precipitazioni che potrebbero essere al di sopra delle medie soprattutto al Centro-Sud tra ottobre e novembre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.