Terza settimana di ottobre che porterà una svolta per la stagione autunnale
La prima metà di questo mese di ottobre è stata decisamente calda con diversi record battuti su molte zone d’Italia. Adesso però evoluzione meteo che potrebbe prendere una piega diversa con l’apertura del rubinetto atlantico nel corso di questa terza settimana del mese. Prime piogge in arrivo già nelle prossime ore ma sarà probabilmente verso la fine della settimana che il maltempo di stampo autunnale darà il meglio di se.
Primo passaggio instabile in Italia accompagnato da un calo delle temperature
Prossime ore che vedranno condizioni meteo instabili prima al Nord-Est e poi sulle regioni adriatiche del Centro-Sud. Tra Lunedì e Martedì precipitazioni sparse che interesseranno le regioni del Centro-Sud, localmente anche a carattere di temporale. Peggioramento delle condizioni meteo accompagnato anche da un calo delle temperature che si riporteranno linea con le medie del periodo.
Seconda parte della settimana con instabilità al Nord e netto rialzo termico al Centro-Sud
Principali modelli che nella seconda metà della settimana mostrano un poderoso flusso atlantico verso l’Europa occidentale con minimi di pressione al suolo anche di 980 hPa. Primi segnali di un peggioramento meteo sulle regioni settentrionali con piogge e acquazzoni sparsi. Temporaneo ma netto rialzo delle temperature invece al Centro-Sud con valori anche di 8-10 gradi sopra media. A seguire peggioramento meteo di stampo autunnale che entro il prossimo weekend dovrebbe coinvolgere tutta l’Italia.
Tendenza meteo: flusso atlantico protagonista della terza decade di ottobre
In prospettiva di questa seconda metà di ottobre si vedono importanti movimenti per la stagione autunnale confermati da tutti i principali modelli. Evoluzione meteo fino al prossimo weekend che dovrebbe vedere un progressivo peggioramento ovunque. Guardando invece oltre sia il modello GFS che l’europeo ECMWF proseguono con un treno di perturbazioni atlantiche diretto verso l’Europa e il Mediterraneo. Distanza temporale ancora elevata ma il finale di ottobre potrebbe risultare opposto a quanto visto fino ad ora.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.