Situazione sinottica all’inizio dell’autunno meteorologico in Italia e in Europa
Con oggi 1 settembre inizia l’autunno meteorologico ma su buona parte dell’Europa sarà ancora l’estate a farla da padrona. E non si tratta di un clima da fine stagione ma di estate piena con temperature ben al di sopra delle medie del periodo. Troviamo infatti un vasto campo di alta pressione che porta condizioni meteo stabili in Italia e su gran parte dell’Europa. Una circolazione depressionaria con aria fredda in quota è presente sulla Scandinavia.
Prossimi giorni con instabilità in aumento e possibilità di temporali sparsi
Massimi dell’alta pressione con valori intorno a 1030 hPa che si posizioneranno sull’Atlantico e a nord della Scandinavia. Sul Mediterraneo avremo invece un indebolimento del campo anticiclonico con conseguente aumento dell’instabilità. Nei prossimi giorni ci attendiamo infatti condizioni meteo più instabili soprattutto al Centro-Nord dove nel corso delle ore pomeridiane e serali avremo diversi temporali in sviluppo.
Anomalie positive di temperatura ad oltranza, l’estate prosegue senza intoppi
Mese di settembre che vede alla sua apertura anomalie positive di temperatura su buona parte dell’Europa. Per quanto riguarda l’Italia troviamo valori sopra media fino a 4-6 gradi con anomalie maggiori al Centro-Nord. Nel corso della settimana avremo valori costantemente al di sopra delle medie del periodo anche di 5 gradi, non andrà meglio sul resto d’Europa con punte anche di 12 gradi sopra media.
Tendenza meteo: prima decade del mese con caldo intenso ma anche qualche pioggia
Principali modelli che risultano piuttosto allineanti per questa prima parte dell’autunno. La prima decade di settembre risulterà senza mezzi termini calda, molto calda. Anche se avremo un graduale calo termico le temperature risulteranno infatti sempre al di sopra delle medie sull’area mediterranea. Per quanto riguarda le precipitazioni non si vede al momento alcune perturbazione organizzata ma il graduale cedimento dell’alta pressione e il transito di qualche piccola goccia fredda in quota porterà sicuramente ad una maggiore instabilità delle condizioni meteo con possibilità di piogge e temporali sparsi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.