METEO - AUTUNNO che prova ad alzare il tiro con maltempo e piogge diffuse tra weekend e prossima settimana
METEO - clima ancora estivo ma dopo le piogge del weekend l'autunno potrebbe alzare il tiro anche in ITALIA con maltempo diffuso e calo termico
Guarda la versione integrale sul sito >
Prime prove di autunno in vista con possibilità di maltempo e calo termico
Siamo ormai arrivati alla metà di settembre e l'estate, rispetto ai primi giorni del mese, sembra aver ripreso vigore. Un promontorio anticiclonico di matrice africana sta portando infatti condizioni meteo per lo più stabili con clima caldo. La situazione sembra però destinata a cambiare prima nel weekend e poi durante la prossima settimana quando il maltempo potrebbe raggiungere l'Italia con anche un calo delle temperature su valori più da inizio autunno. L'incertezza è comunque ancora molto elevata ma vediamo allora la tendenza meteo con gli ultimi aggiornamenti.
Piogge e acquazzoni in arrivo già nei prossimi giorni ad iniziare dalle regioni del Nord
Una saccatura depressionaria avanza dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo centrale cercando di prendere il posto del promontorio africano. Tra Giovedì e Venerdì ecco che le correnti in quota dai quadranti occidentali o sud-occidentali dovrebbero portare un peggioramento meteo sulle regioni del Nord ed in parte anche su quelle del Centro. Previsti piogge e temporali sparsi a tratti anche di forte intensità. Picco del caldo invece al Sud dove avremo valori anche di 8 gradi sopra media.
Inizio weekend con maltempo poi temporanei miglioramento
Modello GFS che propone tra Venerdì e Sabato il transito di una saccatura depressionaria con conseguente peggioramento meteo. Il terzo weekend di settembre potrebbe infatti iniziare con il transito di un piccolo cavetto d'onda in grado di portare una rapida fase di maltempo. Temporaneo miglioramento per Domenica poi, sempre secondo il modello americano, possibile un nuovo affondo questa volta dall'Atlantico. Weekend che dovrebbe vedere inoltre ancora temperature sopra la media ma in calo a partire dalle regioni del Nord.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana con affondi atlantici verso l'Italia, vediamo la tendenza
Clima ancora secco molto secco su alcune zone d'Italia dove non piove in modo consistente almeno dall'inizio di giugno. Tra il weekend e la prossima settimana sia il modello GFS che l'europeo ECMWF mostrano non uno ma una serie di impulsi instabili di origine atlantica o nord-atlantica. Oltre alle piogge e ai temporali non si esclude durante la prossima settimana un calo termico più corposo con temperature anche di qualche grado al di sotto delle medie del periodo e su valori comunque più consoni all'autunno. In particolare sulle Alpi potrebbero arrivare le prime nevicate fin sotto i 2000 metri. La cosa più importante sarebbe comunque l'arrivo di precipitazioni consistente e magari prolungate, non ci resta dunque che attendere i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53