Meteo - L'autunno ci prova in Italia con possibile arrivo di maltempo e calo termico entro il weekend

Meteo - Alta pressione verso un cedimento tra Mediterraneo ed Europa, possibili correnti instabili dalla seconda parte di settimana con maltempo e calo termico

Tendenza meteo Autunno meteorologico
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone delle Azzorre in elevazione e correnti più instabili verso l'Europa

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che con la prima settimana di settembre l'anticiclone delle Azzorre va ad elevarsi in Atlantico, con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa sul medio Atlantico. Robusto anticiclone presente anche sulla Scandinavia con massimi al suolo di 1030 hPa. Configurazione barica che porta le correnti più instabili di natura nord atlantica a scendere verso l'Europa, dove il campo di alta pressione è in indebolimento, interessando anche la Penisola Italiana nei prossimi giorni.

Avvio di settimana ancora stabile e con clima caldo

Mentre una saccatura depressionaria inizia ad interessare l'Europa occidentale, sul Mediterraneo troviamo ancora un campo altropressorio, anche se in indebolimento, che porta stabilità prevalente in Italia. La risalita di correnti umide porta comunque molta nuvolosità medio-alta in transito sulla Penisola Italiana ma con poche precipitazioni associate. Non mancheranno comunque acquazzoni e temporali su Alpi e Appennini, con sconfinamenti entro il tardo pomeriggio sulle pianure specie del Nord-Ovest. Temperature ancora di circa 4-6 gradi sopra le medie, anche se con le massime in lieve calo per la presenza di nuvolosità in transito, specie al Centro-Nord. Situazione meteo che si manterrà con poche variazioni fin verso metà settimana.

Meteo Italia – peggioramento possibile in vista del primo weekend di settembre

Possibile peggioramento entro il weekend con maltempo e calo termico

Nel corso della seconda parte della settimana l'alta pressione sul Mediterraneo dovrebbe subire un ulteriore indebolimento, permettendo un maggiore arrivo di maggiori umide e instabili sulla nostra Penisola, portando nuvolosità ed anche piogge e temporali da isolati sparsi soprattutto al Centro-Nord. Le temperature tenderebbero a diminuire ma su valori ancora leggermente sopra le medie del periodo. Entro il weekend invece, stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, non è escluso l'arrivo di impulsi instabili proprio sul Mediterraneo centrale, portando maltempo in Italia con temporali da sparsi a diffusi ed ulteriore calo termico su valori in linea con le medie o anche leggermente al di sotto. Questo porterebbe un bel ricambio d'aria sull'Italia, mettendo in pausa questa estate fin qui senza sosta.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: anticiclone che non molla la presa nella prima parte di settembre

Principali modelli che mostrano una prima metà di settembre nel complesso dominata dall'alta pressione e dunque con condizioni meteo per lo più asciutte in Italia. Lo stesso modello americano dopo il passaggio del weekend (da confermare) ipotizza una nuova espansione dell'alta pressione tra Europa e Mediterraneo con tempo asciutto e clima molto mite.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.