Meteo - L'autunno ci prova in Italia con temporali, possibili nubifragi e deciso calo termico entro il weekend
Meteo - Alta pressione in ritirata dal Mediterraneo, fase perturbata sull'Italia con maltempo e calo termico per il primo peggioramento di stampo autunnale
Guarda la versione integrale sul sito >
Cambio di circolazione sul Mediterraneo
Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che il cambio di circolazione è in atto sul Mediterraneo. L'alta pressione africana che finora ha portato clima secco e caldo, prolungando l'estate in questo mese di settembre, tende ora in ritirata. Già nella giornata di ieri piogge e temporali hanno colpito il Nord Italia, per poi interessare tra la serata e la notte anche le regioni centrali, in particolar modo il medio versante tirrenico, a causa del transito di un cavetto d'onda sul Mediterraneo. Residua instabilità anche nella giornata odierna, ma un nuovo peggioramento ed anche più intenso è atteso nei prossimi giorni per l'arrivo di una vasta saccatura nord atlantica.
Ancora piogge e temporali in Italia nella giornata odierna
Il cavetto d'onda è in transito in queste ore sulla nostra Penisola e in movimento verso i Balcani, portando ancora instabilità sull'Italia. Piogge e temporali sparsi che in queste ore interessano soprattutto Liguria, Lombardia, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Molise e Puglia settentrionale. Condizioni meteo instabili durante la giornata soprattutto al Nord e localmente lungo le regioni tirreniche, migliora comunque dalla sera al Centro-Sud con precipitazioni in esaurimento.
Nuovo e più intenso peggioramento atteso nei prossimi giorni
Una vasta saccatura depressionaria si trova attualmente distesa dalle Isole Britanniche fino alla Penisola Iberica, la quale sic allungherà domani verso il Mediterraneo per poi transitare sull'Italia nella giornata di sabato. Questo porterà un intenso peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia in questi ultimi giorni della settimana. Piogge e temporali già nella giornata di domani interesseranno prima le regioni settentrionali, per poi estendersi nella seconda parte della giornata anche al Centro. Attesi fenomeni molto intensi sul medio e alto versante tirrenico, dove non sono esclusi locali fenomeni a carattere di nubifragio. Nella giornata di sabato, il maltempo si sposterà soprattutto al Centro-Sud, con temporali diffusi e intensi. Residua instabilità ancora al Nord-Est, mentre ampie schiarite inizieranno ad arrivare al Nord-Ovest. Da Domenica piogge e temporali che interesseranno soprattutto le regioni del medio versante Adriatico e il Sud a causa dell'isolamento di una goccia d'aria fredda in quota tra l'Italia e i Balcani. Temperature in generale e decisa diminuzione su tutta l'Italia su valori in linea o anche poco al di sotto delle medie del periodo. Si tratterebbe quindi del primo peggioramento meteo di stampo autunnale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana con goccia fredda sul Mediterraneo e robusto anticiclone verso l'Europa
La prima parte della prossima settimana vedrà la saccatura isolarsi come goccia fredda sul Mediterraneo, più precisamente tra Italia e Grecia. Condizioni meteo che resterebbero ancora instabili sulle regioni del Sud mentre altrove assisteremo ad un generale miglioramento. Un vasto e robusto campo di alta pressione dovrebbe infatti estendersi sull'Europa con massimi al suolo intorno a 1030 hPa sui settori orientali del continente.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11