Alta pressione ancora sul Mediterraneo, ma pronta a cedere
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. In questa prima metà di ottobre il Mediterraneo è stato sottoposto al dominio dell’alta pressione sub-tropicale. Questo ha portato finora giornate stabili, con precipitazioni scarse o assenti ed anche caldo anomalo per il periodo. Temperature che infatti al Centro-Nord hanno fatto registrare anche dei record di caldo per il mese di ottobre. Ora però l’alta pressione tenderà a cedere nei prossimi giorni, portando qualche primo segnale di autunno.
Tempo piuttosto stabile in Italia nella giornata odierna
Ecco le previsioni meteo per oggi 13 ottobre: Al Nord: Al mattino tempo stabile ma con molte nuvole anche basse e compatte su tutti i settori. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con spazi di sereno alternati ad addensamenti in transito. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con nuvolosità bassa in formazione. Al Centro: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con ampi spazi di sereno, nuvolosità bassa sulla Toscana. Al pomeriggio ancora tempo stabile con qualche addensamento in transito alternato ad ampie schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite su tutte le regioni. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con assenza prevalente di nuvolosità, salvo locali addensamento in sviluppo sulle zone interne. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.
Meteo weekend: nuvolosità in aumento e prime piogge, segnali di cedimento dell’anticiclone
Secondo weekend di ottobre che vedrà un cedimento dell’alta pressione sul Mediterraneo. L’inserimento di correnti umide, pilotate da una vasta circolazione depressionaria presente sulla Scandinavia, porterà corpi nuvolosi in transito sull’Italia con prime piogge specie al Centro-Nord. Condizioni meteo in peggioramento poi nella prima parte della prossima settimana con maltempo più organizzato.
Tendenza meteo: alta pressione verso nord e freddo in rotta sull’Europa
Data la distanza temporale elevata c’è ancora confusione sull’evoluzione meteo per la prossima settimana. Diversi modelli propongono comunque lo spostamento dei massimi dell’alta pressione verso la Scandinavia. Aria fredda potrebbe dunque scorrere sul bordo meridionale dell’anticiclone muovendosi verso l’Europa centro-orientale. Allo stesso tempo delle perturbazioni atlantiche potrebbero muoversi verso il Mediterraneo con condizioni meteo perturbate sull’Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.