L’Autunno si prende una breve pausa
Campo altopressorio è in estensione sul centro-sud Europa con valori barici al suolo fino a 1030 hPa sulla Germania, influenzando anche le condizioni meteo sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Bel tempo, infatti, che interessa l’Italia in questo ultimo weekend di settembre e che si prolungherà sino all’avvio del mese di ottobre con l’Autunno che si prende una breve pausa stabile.
Prossima settimana attesi nuovi impulsi perturbati sull’Italia
Autunno che tornerà sull’Italia nel corso della prossima settimana. Flusso umido oceanico piloterà una nuova perturbazione sul nostro Paese portando piogge e temporali sparsi. Meteo in peggioramento al nord entro la fine della giornata di martedì, poi fase di maltempo tra mercoledì e venerdì su gran parte del Paese con piogge e temporali localmente anche di forte intensità.
Ottobre verso alternanza tra passaggi perturbati e pausa stabili
Seconda parte di ottobre potrebbe essere ancora dinamico sul bacino del Mediterraneo, ma con maggiori pause asciutte. Modelli a lungo termine che mostrano un riassorbimento delle anomalie negative di pressione sull’Europa con un flusso mediamente occidentale. Possibile un prosieguo dell’Autunno nella seconda parte di ottobre con alternanza di rapidi passaggi instabili a momentanee rimonte anticicloniche con pause asciutte e miti.
Autunno nella norma per novembre?
Possibile un finale d’Autunno nella norma con il mese di novembre. Centro di calcolo probabilistico europeo che simula un aumento del geopotenziale sull’Europa centro-meridionale con il mese di novembre. Possibile un’ultimo mese autunnale più stabile con temperature miti, ma non mancheranno i passaggi instabili sull’Italia. Tendenza mensile che mostra scarti di pressione positivi sia dal centro di calcolo europeo (ECMWF) che americano ( CFS) con temperature al di sopra delle medie, mentre le precipitazioni sostanzialmente in linea con le medie climatiche mensili.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.