Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 2 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Autunno – Con settembre inizia la nuova stagione, ma prevarrà ancora stabilità e caldo o possibile svolta?

Meteo - Autunno meteorologico alle porte, ma l'alta pressione con stabilità e caldo potrebbe ancora persistere a lungo

Meteo Autunno – Con settembre inizia la nuova stagione, ma prevarrà ancora stabilità e caldo o possibile svolta?
Meteo autunno - la stagione inizia con temperature ben sopra le medie

Mese di agosto giunto alla fine e con esso l’estate meteorologica

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Siamo oramai giunti agli sgoccioli del mese di agosto e dell’estate meteorologica. Il primo settembre prenderà infatti il via l’autunno meteorologico, mente quello astronomico inizierà il 22 settembre con l’equinozio d’autunno. La stagione estiva ci ha portato un lungo periodo con precipitazioni scarse o assenti soprattutto al Centro-Sud e soprattutto un persistere di temperature al di sopra della media per gran parte della stagione. Ma vediamo se con il cambio di stagione meteorologica potrebbe arrivare una svolta o se invece potrebbe continuare ancora con sole e caldo.

Temporali in arrivo nella prima parte di settimana, poi rapido miglioramento

In questi primi giorni della settimana, l’ultima di agosto, avremo un cedimento dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale, permettendo l’inserimento di correnti più fresche in quota, determinando una accentuazione dell’instabilità in Italia, specie di carattere termo-convettivo ed anche un lieve calo delle temperature. Temporali che nella giornata odierna interesseranno soprattutto il Nord, sviluppandosi su Alpi e Appennino e poi in sconfinamento sulle pianure specie al Nord-Ovest. Tra domani e mercoledì acquazzoni e temporali anche al Centro-Sud, specie in Appennino e regioni del versante tirrenico. Ma nella seconda parte della settimana, i valori di geopotenziale torneranno ad aumentare sul Mediterraneo, portando un rapido miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia ed anche un nuovo rialzo termico si valori anche di 6-8 gradi sopra le medie, specie al Centro-Nord.

Mese di settembre ancora di stampo estivo o l’autunno inizia a dire la sua?

Estate che terminerà con l’avvio del mese di settembre, dando il via all’Autunno meteorologico. Le condizioni meteo potrebbero risultare inizialmente ancora dal sapore estivo, specie al centro-nord, grazie all’affermazione dell’anticiclone sul centro Europa e vicino Atlantico. Circolazione orientale sul Mediterraneo meridionale potrebbe invece rinnovare situazioni d’instabilità al sud con temperature meno elevate. Mese di settembre che a seguire potrebbe trascorrere tra anticiclone e passaggi instabili, in un contesto termico caldo per il periodo. Secondo il centro di calcolo europeo ECMWF, il primo mese dell’Autunno potrebbe infatti trascorrere caldo sull’Italia con temperature al di sopra delle medie del periodo di almeno 1-2°C, mentre le precipitazioni non faranno registrare significative variazioni rispetto la norma.

Autunno al via piovoso per il modello CFS

Per il modello americano CFS, il primo mese dell’Autunno potrebbe invece risultare piuttosto instabile sull’Italia. I massimi pressori sono infatti simulati in pieno Oceano Atlantico, lasciando il bacino del Mediterraneo scoperto alle umide e piovose correnti oceaniche. Le precipitazioni sono attese al di sopra delle medie mensili su gran parte del Paese, ma soprattutto per le regioni tirreniche e di Nordovest, mentre le temperature risulteranno al di sopra delle medie al sud e settori adriatici. Mese quindi più dinamico rispetto alla prospettiva data dal modello europeo. Vista quindi ancora l’incertezza per la tendenza mensile, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto