Meteo - Autunno con tempo più stabile in questo periodo di Ottobre, ecco perché

Meteo - Autunno in crisi con l'anticiclone in affermazione tra Europa occidentale e Mediterraneo: la tendenza
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, tempo in miglioramento salvo residue piogge

Dopo l'intensa fase di maltempo che ha colpito nuovamente le regioni del Nord Italia ecco che un piccolo promontorio anticiclonico rimonta verso il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che nelle prossime ore saranno decisamente più stabili da Nord a Sud con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare locali fenomeni nel pomeriggio su Alpi centro-orientali e Appennino settentrionale.

Meteo weekend: tempo per lo più asciutto e temperature in risalita ovunque

Il secondo weekend di ottobre vedrà un progressivo rinforzo dell'anticiclone sul Mediterraneo centrale. Tra Sabato e Domenica ci attendiamo dunque condizioni meteo per lo più asciutte su tutta l'Italia. Temperature in linea con le medie del periodo nella giornata di Sabato ma in rialzo tra Domenica e l'inizio della prossima settimana su valori di qualche grado al di sopra.

Anticiclone in rinforzo per la prossima settimana e clima più mite ma attenzione alle inside da ovest

All'inizio della prossima settimana diversi modelli propongono un rinforzo dell'anticiclone tra Mediterraneo centrale ed Europa centrale. Si formerebbe una struttura ad omega con due depressioni ai lati della base dell'alta pressione, struttura che però non dovrebbe stazionare per molto. Per gran parte della settimana le condizioni meteo dovrebbero mantenersi stabili poi, entro Venerdì, ecco che la risalita di un vortice depressionario dalla Penisola Iberica potrebbe portare maltempo a partire da Nord.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Vortice polare compatto e anticiclone sempre più in rinforzo sul lungo periodo?

Prossima settimana che vedrà sicuramente condizioni meteo più stabili in Italia e clima più mite. E' però sul lungo termine che secondo i principali modelli l'anticiclone potrebbe dare il meglio di se. Sia il modello GFS che l'europeo ECMWF sul finire della seconda decade di ottobre mostrano un vortice polare piuttosto compatto. Tra Mediterraneo ed Europa centro-occidentale potrebbe così instaurarsi un robusto anticiclone con tutte le conseguenze del caso.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.