Meteo - L'autunno continua indisturbato con diverse fasi di maltempo pronte a colpire l'Italia

Meteo - Dopo una lunga estate siccitosa e molta calda, da metà settembre il pattern atmosferico ha subito un cambiamento e la stagione autunnale ha preso il posto di quella estiva con diverse fasi di maltempo anche intense e delle nuove perturbazioni sono ancora in arrivo sul Mediterraneo

Meteo Italia - autunno avanti tutta e perturbazioni in serie nel finale di settembre
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Perturbazione in transito sul Mediterraneo

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo una temporanea fase stabile tra il weekend e la giornata di ieri grazie alla rimonta sul Mediterraneo di un piccolo promontorio anticiclonico, le condizioni meteo volgono verso un nuovo peggioramento. Una saccatura depressionaria, pilotata da un vortice depressionario centrato sulle Isole Britanniche, è infatti in movimento sul Mediterraneo e nella giornata odierna interesserà l'Italia portando forte maltempo, come vedremo anche di seguito. Nei prossimi giorni è atteso un nuovo peggioramento ma solo su alcune regioni. L'autunno è quindi in grande spolvero, con diverse perturbazioni atlantiche che sono arrivate da metà settembre a seguire e il maltempo colpirà ancora l'Italia nei prossimi giorni.

Piogge e temporali diffusi oggi in Italia, specie al Centro-Nord

La perturbazione in transito sul Mediterraneo sta portando un intenso peggioramento meteo sull'Italia. Già nel corso della mattinata piogge e temporali stanno interessando il Nord ed in parte le regioni centrali, con rischio di locali nubifragi soprattutto sulla Liguria. Nel corso delle ore pomeridiane il maltempo andrà a colpire soprattutto le regioni centrali e il Nord-Est, anche qui con possibili fenomeni a carattere di nubifragio specie sul medio versante tirrenico e sui settori a ridosso delle Alpi centro-orientali. Tra la serata e la notte il maltempo raggiungerà poi anche il Sud.

Nuova passaggio instabile nei prossimi giorni sull'Italia

Evoluzione sinottica per i prossimi giorni che vedrà una vasta circolazione depressionaria che dalla Scandinavia sarà estesa fino al medio Atlantico, dove verrà agganciato un vortice depressionario che verrà spinto sull'Europa dalle correnti occidentali. Dopo un miglioramento meteo atteso per domani, una nuova fase di maltempo colpirà le regioni settentrionali nella giornata di giovedì, con acquazzoni e temporali sparsi e fenomeni anche intensi soprattutto sui settori alpini e prealpini. Qualche pioggia tra giovedì e venerdì possibile anche sul medio versante tirrenico.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Con l'arrivo del prossimo weekend più spazio all'alta pressione sul Mediterraneo

Principali modelli che mostrano qualche segnale di cambiamento con l'arrivo del secondo weekend di ottobre. Un promontorio anticiclonico potrebbe infatti farsi strada sul Mediterraneo con un generale miglioramento delle condizioni meteo per l'Italia. Temperature inizialmente intorno alle medie del periodo poi, all'inizio della prossima settimana, anche di qualche grado al di sopra. Il modello americano GFS propone insomma un'ottobrata di qualche giorno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.