Pausa dal maltempo autunnale
Meteo Autunno – Dopo i nubifragi e le trombe d’aria che tra venerdì e sabato hanno interessato diverse regioni d’Italia, il maltempo darà una tregua tra oggi e la giornata di lunedì. L’affondo tra la penisola Iberica ed il Marocco di una saccatura, favorirà una momentanea rimonta anticiclonica sul Mediterraneo meridionale, stabilizzando il tempo su gran parte d’Italia.
Nuovo intenso peggioramento autunnale tra martedì e mercoledì
Meteo Autunno – Una nuova intensa perturbazione raggiungerà l’Italia nella giornata di martedì 24 ottobre. Attese piogge e temporali anche intensi su Triveneto e medio-alto Tirreno, più asciutti i settori del medio Adriatico ed il sud Italia; precipitazioni, meno intense, anche al Nordovest e Sardegna. Flusso umido perturbato che insisterà nella giornata di mercoledì, portando ancora precipitazioni specie sulle regioni tirreniche, ovest Sardegna e Triveneto. Neve sulle Alpi oltre i 2000 metri. Ventilazione in nuovo rinforzo dapprima da Scirocco e poi da Libeccio con raffiche fino a 60-80 km/h e mareggiate lungo le coste esposte.
Ottobre chiude con umide correnti atlantiche
Meteo fine ottobre – Modello probabilistico europeo (ECMWF) che per la prossima settimana prevede un’anomalia positiva di pressione in sede polare e scandinava, mentre valori inferiori alla media del periodo tra l’Atlantico e l’Europa centro-occidentale sino al nord Italia. In tal modo il flusso umido perturbato transiterà alle medie latitudini con frequenti passaggi instabili anche sull’Italia. Piogge abbondanti specie lungo i versanti tirrenici e regioni settentrionali, ma in un contesto climatico ancora decisamente mite con scarti positivi anche di 4-6°C al sud e settori adriatici.
Tendenza meteo avvio di novembre
Avvio di novembre che potrebbe ancora essere caratterizzato da un flusso mediamente zonale. Attesi ancora passaggi instabili, specie al centro-nord, ma con temperature diffusamente al di sopra delle medie del periodo. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.