Meteo - Autunno da incubo: arriva l'estate di San Martino, con mitezza ed ancora siccità

Meteo - Mitezza e stabilità: possibile Estate di San Martino per la prossima settimana, ecco le ipotesi per il medio-lungo termine

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! La perturbazione numero uno del mese fa ingresso in Italia, portando piogge, temporali e determinando i primi fenomeni nevosi in montagna; una vasta e robusta saccatura depressionaria si estende dal nord-ovest europeo, verso il bacino Mediterraneo; maltempo che quest'oggi si manifesterà su gran parte della penisola, ma entriamo nel dettaglio.

Previsioni meteo per oggi

AL NORD:Al mattino piogge sparse e temporali su tutte le regioni con neve oltre i 1600-1700 metri, più asciutto al Nord-Ovest. Al pomeriggio residui fenomeni al Nord-Est, ampie schiarite altrove. In serata e in nottata nuvolosità irregolare con locali fenomeni su Alpi e Appennini, nevosi oltre i 1500-1600 metri.
AL CENTRO:Al mattino piogge e temporali sparsi su tutte le regioni, anche intensi tra Umbria e Lazio. Al pomeriggio ancora piogge tra Marche, Abruzzo e Basso Lazio, ampie schiarite altrove. In serata e in nottata nuvolosità irregolare su tutte le regioni, con piogge isolate sui settori tirrenici e asciutto altrove.
AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino forte maltempo sulla Sardegna e qualche fenomeno tra Molise e Campania, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio maltempo in estensione alle altre regioni, più asciutto su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. In serata e in nottata instabilità in aumento con piogge e temporali su tutte le regioni, fenomeni più sporadici in Sardegna.

Focus maltempo al meridione nel fine settimana

Focus weekend – Nella giornata di Sabato 5 Novembre, avremo piogge e temporali sulle regioni meridionali, con fenomeni anche intensi specie su Calabria, Campania, Puglia e Basilicata; il minimo di bassa pressione insisterà su queste zone, spostandosi verso sud-est; Domenica 6 Novembre le precipitazioni insisteranno sui settori Adriatici, alimentate da un profondo flusso meridionale; i fenomeni andranno gradualmente ad esaurirsi verso le ore serali, spostandosi sempre più verso il Mediterraneo orientale. Particolare menzione per la neve, che farà ritorno sulle nostre montagne, dopo un lungo periodo d'assenza. Vediamo la tendenza meteo per la prossima settimana

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Torna l'alta pressione per la prossima settimana

Il modello GFS per la prossima settimana prevede la rimonta di un promontorio d'alta pressione di matrice Azzorriana; questo potrebbe portare nuovamente tempo stabile, ma con temperature di poco al di sopra delle medie del periodo e gelate notturne specie sugli altipiani Alpini e Appenninici; ancora incertezza per questo periodo, anche se l'Estate di San Martino potrebbe incombere nel medio-lungo termine. Seguiranno aggiornamenti meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.