Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno di nuovo in stand-by fino al Weekend a causa dell’Alta pressione, ecco i dettagli

Meteo - Il Weekend sarà caratterizzato dal ritorno dell'Anticiclone africano, con maggiore stabilità e temperature in ripresa: ma nuovi deboli e isolati rovesci in ingresso già per domenica, i dettagli

Meteo – Autunno di nuovo in stand-by fino al Weekend a causa dell’Alta pressione, ecco i dettagli
Meteo Weekend.

Maltempo invernale in atto in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano ancora una volta mediamente perturbate a causa di un ulteriore impulso instabile di matrice questa volta artica che sta determinando il ritorno della neve a quote anche relativamente interessanti sull’Appennino abruzzese. Le temperature, pertanto, risultano tendenzialmente fredde o comunque inferiori alla media di riferimento.

Prossime ore ancora instabili

Le prossime ore vedranno l’afflusso persistente di correnti di matrice artica sul bacino del Mediterraneo centrale, con possibili nevicate residuali sull’Appennino centrale e rovesci che si estenderanno su buona parte del meridione, concentrandosi principalmente sul basso versante tirrenico, con fenomeni localmente anche intensi e occasionalmente temporaleschi. Le temperature, in questo contesto, confermeranno una certa stazionarietà risultando al più in lieve e ulteriore diminuzione.

Anticiclone risale sull’Italia garantendo maggiore stabilità

Un campo di Alta pressione di matrice africana tornerà ad espandersi verso la nostra Penisola a partire dalla giornata di domani venerdì 15 novembre, determinando un evidente miglioramento delle condizioni meteo, con maggiore stabilità in Italia. Tuttavia, qualche rovescio residuale nella fattispecie di domani potrà continuare a coinvolgere il basso versante adriatico, con schiarite in avanzamento altrove. Si tratterà di una nuova pausa dell’Autunno, che però durerà una manciata di ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Domenica primi rovesci in ingresso

Stabilità e relativo bel tempo coinvolgeranno l’Italia per la giornata di sabato 16 novembre, mentre per quella di domenica 17, non sono esclusi iniziali rovesci che saranno determinati dai primi spifferi di aria polare in ingresso sul bacino del Mediterraneo, facendo ingresso in maniera isolata, lungo il versante tirrenico. Le temperature appariranno tendenzialmente in ripresa nel corso del Weekend, assestandosi intorno alla media di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto