Piogge e temporali padroni d’Italia
Il maltempo è ancora padrone del Mediterraneo a causa dell’apertura di un flusso di correnti umide in arrivo dal Nordafrica, con piogge e temporali che si concentrano principalmente sul versante jonico, ma che si sono espansi successivamente anche al centro-nord, con fenomeni tendenzialmente meno intensi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore ancora con instabilità
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno tendenzialmente instabili, con il suddetto flusso umido che continuerà a portare maltempo soprattutto sulle regioni del versante jonico. Rovesci che al centro-nord cominceranno ad apparire più disorganizzati, con temperature che in questo contesto confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Tempo ancora tendenzialmente instabile nei prossimi giorni, ma in miglioramento
Nel corso dei prossimi giorni un campo di Alta pressione di matrice azzorriana tornerà ad espandersi sul bacino del Mediterraneo; tuttavia una residuale circolazione depressionaria, innescata da una goccia fredda posizionata sul Canale di Sicilia, potrà ancora generare qualche rovescio o temporale (specialmente al meridione, ma non solo). Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori di questi giorni.
Serie di affondi perturbati fino a Novembre (almeno)
Stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo una serie di affondi perturbati di natura atlantica potrebbe contrassegnare la nostra Penisola fino all’inizio di novembre (almeno). Tali fasi di instabilità potranno essere intervallate solo da pause anticicloniche piuttosto brevi, con temperature che pertanto si attesteranno spesso e volentieri su valori pienamente autunnali e non distanti dalla media di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.