Breve stop dell’Autunno in Italia
Alta pressione in affermazione sul Mediterraneo ha determinato uno stop al maltempo con l’Autunno che si prenderà una pausa in questo weekend e prima parte della prossima settimana. Stabilità che favorirà anche un aumento delle temperature, attese nella giornata di martedì sino a +30°C sulle due Isole Maggiori.
Torna il maltempo da metà settimana sull’Italia
Prima ottobrata che sarà interrotta a metà della prossima settimana, quando una saccatura atlantica potrebbe raggiungere il Mediterraneo centro-occidentale portando un intenso peggioramento del tempo, specie sui settori occidentali del Paese ed Isole Maggiori. Al momento è ancora prematuro entrare in dettagli previsionali, data l’incerta evoluzione della saccatura, ma in alcune regioni torneranno piogge molto abbondanti con rischio nubifragi.
Ottobre termina con l’alta pressione?
Ultima decade del mese di ottobre che potrebbe far registrare un aumento della pressione sul continente europeo. Centro di calcolo probabilistico europeo che mostra anomalie positive di geopotenziale sull’Europa centro-meridionale e bacino del Mediterraneo. Possibile un finale di ottobre dominato dall’alta pressione sull’Italia con stop all’Autunno e temperature al di sopra delle medie mensili.
Novembre atteso dinamico con piogge autunnali alternate a pausa anticicloniche?
Ultimo mese dell’Autunno atteso nella norma con il mese di novembre. Centro di calcolo probabilistico europeo che simula una diminuzione del geopotenziale sull’Europa centro-meridionale con il mese di novembre. Possibile un’ultimo mese autunnale con ritorno del flusso Atlantico sul bacino del Mediterraneo. Tendenza mensile che mostra scarti di temperatura positivi sia dal centro di calcolo europeo (ECMWF) che americano ( CFS), ma con precipitazioni sostanzialmente in linea con le medie climatiche mensili.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.