Maltempo inarrestabile in Italia
Non si arresta l’ondata di maltempo che da inizio settimana sta interessando la nostra Penisola con piogge e temporali talvolta anche intensi e persistenti, tali da portare danni e disagi in special modo sulla Liguria lunedì. Tuttavia, sebbene sia l’area dove la situazione è risultata più critica, diversi problemi legati al maltempo si sono riscontrati in diverse zone del Paese. E anche nella giornata odierna troviamo condizioni meteo perturbate in maniera sparsa da nord a sud.
Prossimi giorni ancora perturbati, con vortice ciclonico in spostamento verso sud
Il vortice ciclonico che sta attualmente interessando la nostra Penisola si sposterà progressivamente verso meridione nel corso dei prossimi giorni, con le condizioni meteo che andranno dunque progressivamente migliorando sia al nord, che successivamente anche al centro con qualche eccezione (scopri quale). Quel che invece interesserà tutto lo stivale, è il clima piuttosto fresco con temperature tipicamente autunnali e anche sotto la media del periodo.
Autunno prorompente anche nel weekend, ma nel lungo si aprono prospettive invernali
L’autunno si confermerà in piena forma anche nel prossimo fine settimana quando, stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, un nuovo impulso perturbato causato dall’avvicinamento di una nuova goccia fredda, provocherà condizioni di rinnovato maltempo sulle regioni meridionali, accompagnato peraltro da calo termico diffuso su tutto lo stivale. Successivamente, non si intravedrebbe l’autunno, ma addirittura l’inverno, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Precoce squillo invernale per metà ottobre o poco dopo? Una possibilità remota, ma non completamente impossibile
Analizzando le mappe previsionali che il centro di calcolo americano GFS mostra nella sua emissione pomeridiana, emergerebbe un possibile squillo invernale per metà mese o poco oltre. Un vero e proprio affondo artico interesserebbe la nostra Penisola attraverso una dinamica tipicamente invernale. Stando a quanto mostrato da GFS non sarebbe utopia la neve in collina sulle regioni centrali adriatiche. Tuttavia, visto il periodo (ci troviamo ancora ad ottobre e dinamiche simili non si vedono così spesso), ci prendiamo tutte le riserve del caso: la possibilità è, a giudizio dello scrivente, più che remota, ma a quanto pare non completamente impossibile. Tenendo presente che parliamo sempre di una tendenza a lunghissimo termine per il momento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.