Meteo - Autunno dominante con nuovo forte peggioramento in arrivo in Italia la prossima settimana, con rischio nubifragi
Meteo - Dopo una breve pausa di maltempo per domani, un nuovo forte peggioramento attaccherà l'Italia con possibilità di nubifragi in arrivo: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo ancora in azione sullo stivale
Il maltempo continua a caratterizzare la nostra Penisola nella giornata odierna, per effetto dell'afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale. Piogge, rovesci e occasionali temporali si azionano principalmente sui settori centrali, ma anche in Romagna e su parte del sud, in particolare su settori tirrenico e adriatico meridionali. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Piogge residuali anche nelle prossime ore
Le condizioni meteo, già in miglioramento quest'oggi, continueranno a migliorare nel corso delle prossime ore, con fenomeni in esaurimento in Romagna. Rovesci residuali si manterranno invece attivi sul resto delle aree già menzionate precedentemente, dove un ulteriore miglioramento avanzerà a partire dalla prossima notte. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Miglioramento solo temporaneo per domani
Da quanto scritto nel precedente paragrafo emerge che la giornata di domani domenica 6 ottobre vedrà un evidente miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, che ne coinvolgerà l'interezza questa volta, grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Tali condizioni di stabilità generale saranno subito messe a dura prova, all'inizio della prossima settimana, dall'avanzamento di una nuova saccatura depressionaria, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo anche intensi e con rischio nubifragi la prossima settimana
Ad aprire una nuova fase instabile, a partire dalla giornata di lunedì 7 ottobre, la discesa di una saccatura depressionaria di natura atlantica, che determinerà l'ingresso dei primi rovesci sul medio Tirreno, in estensione verso nord già dalla sera, con fenomeni in locale intensificazione. Il maltempo rimarrà protagonista per tutta o buona parte la prossima settimana feriale, con rischio di nubifragi lungo il versante tirrenico e sulle regioni nordorientali. Il dettaglio verrà esaminato con l'avvicinarsi del giorno d'interesse, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25