Meteo Autunno: prossima settimana nuovi affondi perturbati
Modello europeo ECMWF che mostra una seconda settimana di settembre ancora alle prese con maltempo di stampo autunnale. Avvio di settimana con piogge e temporali al sud, Sicilia e Triveneto. Dopo un momentaneo miglioramento tra martedì e mercoledì, le condizioni meteo torneranno a peggiorare sensibilmente sull’Italia. Una saccatura in discesa dal nord Europa è prevista giungere sul Mediterraneo nella giornata di giovedì, portando una nuova diffusa fase di maltempo sull’Italia. Attese precipitazioni intense ed un brusco calo delle temperature, sino a portarsi al di sotto delle medie del periodo di 4-8°C con la neve che potrebbe interessare i settori di montagna alpini.
Meteo dal 16 al 23 settembre: possibile graduale miglioramento sull’Italia
Dopo un avvio di settembre dinamico, non è escluso il ritorno dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo. Centro di calcolo probabilistico europeo che simula un aumento del geopotenziale tra il 16 ed il 23 settembre sull’Europa centro-occidentale, mentre insistere una lacuna barica tra i Balcani ed il sud Italia. Possibile una maggiore invadenza dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale, sino ad interessare anche il nord Italia con tempo più stabile. Il sud e medio Adriatico potrebbero invece essere influenzate da una residua circolazione nord-orientale con temperature inferiori alle medie del periodo e tempo ancora incerto.
Settembre termina con l’alta pressione?
Centro di calcolo probabilistico europeo che simula anomalie positive di geopotenziale sull’Europa meridionale e bacino del Mediterraneo per l’ultima settimana di settembre. Possibile una maggiore invadenza dell’alta pressione sull’Italia con tempo più stabile, temperature miti e scarse precipitazioni che potrebbero prolungarsi sino al mese di ottobre.
Autunno asciutto e caldo durante il mese di ottobre?
Tendenza meteo a lungo termine a bassa predicibilità. Secondo il modello americano CFS, il secondo mese dell’Autunno potrebbe invece risultare piuttosto stabile sull’Italia. I massimi pressori sono infatti simulati sul bacino del Mediterraneo, limitando l’ingresso delle umide e piovose correnti oceaniche. Le precipitazioni sono attese al di sotto delle medie mensili su gran parte del Paese, mentre le temperature risulteranno al di sopra delle medie su tutto il Paese di 1-2°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.