Autunno è entrato in crisi sull’Italia
Dopo una prolungata fase di maltempo, l’Autunno è entrato in crisi sull’Italia. Un vasto campo anticiclonico si è andato insediato sull’Europa, proteggendo l’Italia dalle umide e piovose correnti atlantiche. Situazione meteorologica caratterizzata quindi da condizioni meteo stabili in questo ponte di Ognissanti con tanto sole e temperature miti sull’Italia.
Autunno verso una lunga pausa dal maltempo
Meteo dal 4 all’11 Novembre – Alta pressione che non mollerà facilmente la presa sul bacino del Mediterraneo. Centri di calcolo che mostrano un suo dominio anche nel corso della prossima settimana, specie nella prima parte, con valori barici al suolo attesi in aumento sino ai 1027 hPa. Autunno che entra in crisi proprio nel suo ultimo mese, con stabilità ed assenza di piogge che insisteranno anche nei prossimi giorni. Nebbie e nubi basse attese sulla Pianura Padana, valli del centro e coste del medio-alto Adriatico.
Meteo dal 12 al 18 novembre: anticiclone senza sosta?
Modello probabilistico europeo mostra anomalie di pressione positive su gran parte del Continente europeo e bacino del Mediterraneo. In tal modo si attende un dominio anticiclonico anche nella seconda decade del mese di novembre con assenza di fasi di maltempo sull’Italia, salvo locali disturbi dovuti ad una residua circolazione orientale. Temperature in linea con il periodo, mentre le precipitazioni saranno assenti o poco significative, fatta eccezione per l’estremo sud dove potrebbero verificarsi fenomeni più consistenti.
Tornano le piogge autunnali per l’ultima decade di novembre?
Centro di calcolo probabilistico europeo che simula una diminuzione del geopotenziale sull’Europa centro-orientale e Mediterraneo centrale nella terza decade del mese di novembre. Possibile ultima parte dell’autunno con ritorno delle piogge sul bacino del Mediterraneo con temperature in linea con il periodo. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.