Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 19 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’Autunno fa la voce grossa con il ritorno dell’instabilità

METEO - Autunno in ripresa, con maltempo e freddo in arrivo per la settimana corrente, ecco i possibili scenari

Meteo – L’Autunno fa la voce grossa con il ritorno dell’instabilità

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Come anticipato nei giorni scorsi ecco che una saccatura depressionaria colma di aria fredda ha fatto il suo ingresso sul Mediterraneo. Peggioramento meteo che nelle ultime ore ha portato piogge e temporali al Centro-Nord con neve sulle Alpi anche sotto i 1500 metri. Giornata odierna che vedrà il maltempo spostarsi al Sud mentre altrove si andrà incontro ad un generale miglioramento.

Calo termico e maltempo in Italia

La massa d’aria relativamente fredda per il periodo sta portando un crollo delle temperature su tutta l’Italia con valori che rispetto a qualche giorno fa si sono abbassati anche di 10 gradi. Oggi avremo temperature anche di 8-10 gradi al di sotto delle medie mentre tra Sabato e Domenica assisteremo ad un lieve rialzo.

Tempo in miglioramento verso il weekend

Rapido ma temporaneo miglioramento meteo in Italia con l’avvio del secondo weekend di settembre. La goccia fredda in quota si sposterà infatti verso i Balcani lasciando una residua instabilità su Adriatico e regioni meridionali. Poche variazioni per Domenica mentre sul fronte delle temperature avremo un aumento anche se il clima risulterà ancora molto fresco. A seguire però ancora instabilità a causa del ritorno della goccia fredda.

Prossima settimana con ancora tempo instabile

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che confermano per la prossima settimana il ritorno di quella goccia fredda dai Balcani verso il Mediterraneo. Condizioni meteo che si faranno dunque instabili sull’Italia con acquazzoni e temporali sparsi. Clima che resterà piuttosto fresco, specie di notte e al primo mattino, con temperature di poco sotto media per buona parte della settimana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto