Meteo - L'autunno fa sul serio, nuovo peggioramento atteso la prossima settimana e clima ancora fresco

Meteo - Dopo un miglioramento atteso verso il weekend, una nuova perturbazione dovrebbe colpire l'Italia durante la prossima settimana riportando maltempo di stampo autunnale

Meteo Italia - autunno avanti tutta e perturbazioni in serie nel finale di ottobre
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica sul Mediterraneo e sull'Europa

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un blocco anticiclonico tra Isole Britanniche e Scandinavia, il quale impedisce alle normali correnti occidentali di scorrere sull'Europa dove invece troviamo correnti provenienti da est. Queste spingono in azione retrograda una goccia fredda a muoversi sul Mediterraneo, dopo che nel weekend scorso aveva raggiunto i Balcani. Condizioni meteo instabili dunque sull'Italia e temperature sotto le medie. Vediamo cosa aspettarci per il weekend e per la prossima settimana.

tempo instabile in Italia con temporali ed anche possibili nubifragi

La goccia fredda in quota porterà instabilità sull'Italia nella giornata odierna ed anche in quella di domani, con precipitazioni diffuse ed intense sul medio-alto versante adriatico a causa della risalita di aria molto umida da sud-ovest che si addossa ed è sottoposta a sollevamento forzato dall'Appennino centro-settentrionale. Attesi infatti fenomeni intensi con rischio di locali nubifragi specie tra Romagna, Emilia orientale e Marche settentrionali e con le precipitazioni continue che potranno portare accumuli precipitativi anche oltre 150 mm entro la serata odierna con rischio di esondazioni di fiumi e torrenti. Piogge attese anche su basso Piemonte e Liguria e poi sul resto del Centro-Sud soprattutto a carattere pomeridiano. Goccia fredda che sta portando anche un lieve calo termico con temperature anche di 4-6 gradi sotto le medie del periodo e con neve localmente anche sotto i 2000 metri sulle Alpi occidentali.

Meteo Italia – tempo in miglioramento nel weekend salvo residui temporali

Migliora da venerdì e soprattutto nel weekend con temperature in ripresa

A partire da venerdì e soprattutto nel weekend è atteso un aumento del campo barico sul Mediterraneo grazie anche alla rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con ancora dei fenomeni venerdì tra Marche ed Emilia Romagna e maggiore stabilità nel corso del weekend. Attesa anche una ripresa delle temperature, ma nessuna ondata di caldo, con valori termici in linea con le medie del periodo. Ma vediamo di seguito cosa potrebbe aspettarci la prossima settimana.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile nuova fase di maltempo per la prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, per la prima parte della prossima settimana possibile affondo di una saccatura nord atlantica sull'Europa occidentale, per poi transitare verso metà settimana o nella seconda parte della settimana sul Mediterraneo. Questo porterebbe un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia, specie al Centro-Nord, ma con temperature in aumento grazie al richiamo di correnti umide e più calde da sud-ovest, su valori anche leggermente sopra la media, con peggioramento più intenso e nuovo calo termico a seguire. Vista la distanza temporale non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.