Situazione meteo attuale
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano. Condizioni meteo in generale miglioramento per questo mercoledì 8 Novembre: la saccatura depressionaria, colpevole del maltempo di ieri sulle regioni centrali e del Nord-Est, è in movimento dal Mediterraneo centrale verso i Balcani. Il flusso di correnti instabili si sposta cosi sulle regioni meridionali, portando piogge e temporali soprattutto sulle regioni ioniche. Al Centro-Nord è atteso invece un generale miglioramento con cieli per lo più soleggiati, ma anche nebbie e foschie in Pianura Padana a causa di un intenso raffreddamento notturno, con temperature minime localmente anche sotto gli 0°C sulle pianure del Nord-Ovest.
Settimana ancora dinamica in vista
Tendenza meteo – Giornata di Giovedì che si aprirà con tempo stabile ma ecco che entro la serata piogge e temporali raggiungeranno le regioni settentrionali, a partire dal Nord-Ovest. Maltempo che poi si sposterà verso il Centro e il Sud Italia. Entro il secondo weekend di novembre temperature in media o poco al di sotto con neve possibile fin sotto i 1000 metri sulle Alpi, fiocchi non esclusi anche sull’Appennino centro-settentrionale.
Peggioramento autunnale in vista verso il weekend
Meteo weekend – Un nuovo peggioramento è previsto verso il fine settimana: una vasta circolazione depressionaria si sposterà tra l’Islanda e le Isole Britanniche nella seconda metà della settimana. Questa depressione dovrebbe generare una saccatura diretta verso il Mediterraneo centro-occidentale durante il fine settimana, portando una nuova fase di maltempo in Italia. Le piogge e i temporali sono previsti soprattutto per il Centro-Nord tra giovedì e venerdì, con fenomeni localmente intensi, per poi spostarsi verso le regioni meridionali durante il weekend. Le temperature rimarranno in media o leggermente al di sotto, mantenendo un tipico clima autunnale.
Meteo Autunno, finale di stagione ancora dinamico?
Aggiornamento del 6 novembre – Ultimo dei mesi autunnali, novembre 2023 riuscirà ad affermarsi come ponte verso l’inverno? Proviamo allora a tracciare una tendenza meteo con gli aggiornamenti disponibili. Stando alle ultime uscite dei modelli stagionali come NMME ed ECMWF la distribuzione barica sull’Europa durante il mese di novembre 2023 potrebbe vedere anomalie di geopotenziali positive su Penisola Iberica e parte del Mediterraneo mentre anomalie negative potrebbero interessare il Nord Europa e l’Atlantico. Novembre 2023 potrebbe vedere anomalie positive di temperature diffuse sull’Europa senza particolari eccezioni ma anche senza particolari eccessi. Sul fronte delle precipitazioni queste potrebbero risultare sopra media sui settori occidentali del continente e localmente al di sotto tra Islanda e Scandinavia.
Sull’Italia, pertanto, potremmo aspettarci un mese di novembre con temperature sopra media e precipitazioni generalmente in media specie al Centro-Nord. Ricordando che si tratta sempre di tendenze meteo mensili seguite i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.
Sebbene le previsioni siano proiettate a medio termine e soggette a variazioni, alcune indicazioni suggeriscono che verso metà novembre potremmo assistere a un possibile allargamento dell’anticiclone verso il Mediterraneo. Ciò potrebbe portare a condizioni meteorologiche più stabili per qualche giorno e temperature superiori alle medie. Tuttavia, è importante notare che questa fase anticiclonica, anche se si materializzasse, potrebbe essere di breve durata. Restate aggiornati per ulteriori sviluppi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.