Condizioni meteo in Italia, maltempo in arrivo
Salve e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una perturbazione sta attraversando in queste ore la nostra penisola, pilotata da una circolazione depressionaria presente sul mare del Nord. Nella giornata odierna, l’Italia sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche instabili o perturbate, con piogge e temporali che si sposteranno principalmente verso le regioni del Centro-Sud. Si prevede in generale un calo delle temperature, con la possibilità di neve sulle Alpi fino a quote inferiori a 1000 metri. Anche lungo l’Appennino si prevedono fiocchi in arrivo ma senza accumuli di rilievo.
Meteo weekend, con una breve tregua dal maltempo
Meteo fine settimana – Il secondo weekend del mese in corso sarà caratterizzato da condizioni meteo più favorevoli in Italia: domani avremo alcune piogge residue al Sud e ampie schiarite al Centro-Nord. Tuttavia, attenzione perché nella giornata di Domenica si prevede un aumento dell’instabilità, con correnti nord-occidentali che porteranno acquazzoni e temporali sparsi, soprattutto sulle regioni del Centro-Sud.
Possibile Estate di San Martino per la prossima settimana
Tendenza meteo – I principali modelli meteorologici indicano che durante la prossima settimana ci sarà un’espansione di un’area di alta pressione, prima sulla Penisola Iberica e successivamente verso il Mediterraneo centro-occidentale. Si prevede quindi una breve fase di clima mite con sole e temperature in aumento, superando di qualche grado le medie stagionali. Tuttavia, questa stabilità potrebbe essere di breve durata, con nuovi peggioramenti attesi entro il successivo fine settimana.
Incertezza per la terza decade del mese, con possibile maltempo
Gli ultimi aggiornamenti indicano la presenza di un anticiclone di breve durata per la prossima settimana. Il modello americano GFS suggerisce addirittura un nuovo affondo perturbato entro la terza settimana del mese, con maltempo e una diminuzione delle temperature. Anche il modello europeo ECMWF concorda con questa prospettiva, prevedendo l’ingresso di una perturbazione sul Mediterraneo seguita da aria piuttosto fredda, potenzialmente portando la prima neve a quote basse.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.