Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 20 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno implacabile con nuovo forte peggioramento in arrivo in Italia: ecco quando

Meteo - La stagione autunnale prosegue a gonfie vele, con nuovo forte peggioramento in vista a partire dalla metà della settimana subentrante: ecco i dettagli

Meteo – Autunno implacabile con nuovo forte peggioramento in arrivo in Italia: ecco quando
Nuova ondata di maltempo in vista da metà settimana prossima.

Maltempo ancora in atto su alcune zone del Paese

Una goccia fredda sul Canale di Sicilia innesca una circolazione depressionaria che coinvolge principalmente il versante jonico del Paese, senza che ciò abbia comunque risparmiato, nella prima parte di giornata, i rimanenti settori dello stivale. Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono relativamente più stabili, ma con piogge e occasionali temporali che imperversano soprattutto sulla Calabria jonica.

Inizio di settimana relativamente più stabile in Italia

Il trend a un miglioramento si confermerà all’inizio della settimana subentrante grazie ad un’Alta pressione in via di consolidamento tra l’Europa centrale e il Mediterraneo. Le condizioni meteo appariranno di conseguenza maggiormente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, anche se non mancheranno rovesci in particolare sulla Calabria e Sicilia joniche a causa della suddetta circolazione depressionaria persistente. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie, risulteranno in lieve aumento.

Nuovo forte peggioramento in vista da metà settimana

La situazione, tuttavia, potrebbe protendere verso un nuovo cambiamento già a partire dalla metà della settimana subentrante, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo: la goccia fredda porterà infiltrazioni di correnti via via più umide in grado di determinare maltempo anche intenso principalmente sulle Isole Maggiori e in successiva estensione verso i settori centrali e parte del meridione.

Nord maggiormente ai margini dal maltempo

Siamo ancora abbastanza distanti per poter entrare così tanto nel dettaglio, ma pare che le regioni settentrionali potrebbero rimanere maggiormente ai margini del maltempo, anche se da esso non del tutto esenti, con qualche isolato rovescio comunque in azionamento. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, attestandosi su valori sempre pienamente autunnali e in linea con la media del periodo (o, al più, lievemente oltre).

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto