Meteo - Autunno in affanno, possibile stop delle piogge prolungato; le ultimissime
Meteo Autunno in stand-by, arriva una settimana anticiclonica con caldo anomalo. Qualche pioggia possibile al Nordovest per il prossimo weekend, poi sarà un fine ottobre con braccio di ferro tra alta pressione e ritorno del maltempo
Guarda la versione integrale sul sito >
Arriva l'anticiclone sull'Italia, Autunno in stand-by
Meteo Autunno – Un robusto campo anticiclonico tende ad espandersi sul bacino del Mediterraneo. L'arrivo sul vicino Atlantico di una vasta saccatura in discesa dalle latitudini polari, sta infatti innescando una risposta anticiclonica sull'Europa meridionale. In tal modo l'Italia verrà protetta dalle umide e piovose correnti atlantiche, costrette e transitare a latitudini più settentrionali. Autunno quindi in affanno, ma che potrebbe rimanere in stand-by più a lungo di quanto previsto inizialmente dal modello europeo ECMWF. Vediamo maggiori dettagli sul prosieguo dell'Autunno analizzando gli ultimi outlook dei principali centri di calcolo.
Anticiclone e stabilità almeno fino a giovedì 20 ottobre
Meteo Autunno – Il weekend proseguirà stabile su tutta l'Italia e con temperature in deciso aumento. Da segnalare solo addensamenti innocui sulle regioni di Nordovest, innescati da infiltrazioni umide nei bassi strati. Nel corso della prossima settimana l'anticiclone verrà alimentato da masse d'aria calde in risalita dal nord Africa, sospinte da una vasta ciclogenesi in isolamento sul vicino Atlantico. La prima parte della prossima settimana sarà quindi caratterizzata da tanto sole sull'Italia e con temperature decisamente anomale per il periodo. Attese infatti massime fino a +25°C con punte di +27/+28°C sulla Sardegna; lo zero termico è atteso salire sin verso i 4000 metri!
Qualche disturbo al nord il prossimo weekend, poi grande incertezza
Nel corso del prossimo weekend si potrebbe registrare un parziale cambio circolatorio. Le anomalie bariche positive sul centro Europa sono infatti attese in riassorbimento, favorendo un abbassamento di latitudine del flusso perturbato. Sul Mediterraneo centro-meridionale, invece, potrebbero insistere valori pressori più elevati della media del periodo. In tal modo sistemi instabili potrebbero nuovamente raggiungere le regioni settentrionali, specie di Nordovest, e Toscana, riportando qualche pioggia. Ancora stabile e mite al centro-sud ed Isole. Grande incertezza per l'ultima settimana di ottobre, vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo fine ottobre: Autunno conteso tra anticiclone e ritorno delle piogge
Braccio di ferro tra l'anticiclone ed il ritorno delle piogge per la fine di ottobre. E' quanto emerge dagli ultimissimi aggiornamenti modellistici. Il tutto ruota attorno all'evoluzione della depressione in isolamento sul vicino Atlantico. Secondo il modello europeo ECMWF, infatti, tale ciclogenesi stazionerà a lungo in pieno oceano Atlantico, riuscendo ad influenzare solo marginalmente l'estreme regioni nordoccidentali italiane, dove potrebbero transitare correnti più umide e piovose atlantiche. Con tale evoluzione il tempo si manterrebbe ancora stabile e con caldo anomalo al centro-sud ed Isole anche per la fine di ottobre. L'aggiornamento deterministico odierno del modello americano GFS, invece, vederebbe un trasferimento della ciclogenesi atlantica verso il Regno Unito e nord della Francia, pilotando in tal modo impulsi perturbati verso il Mediterraneo centrale. Secondo questa seconda visione, l'Italia potrebbe andare incontro ad in finale di ottobre più dinamico con ritorno delle piogge anche al centro-sud. La tendenza, quindi, appare ancora molto incerta per fine ottobre. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – L’Inverno fa la voce grossa in tutta Europa prima ancora di iniziare, neve a bassa quota anche in Italia?
14 Novembre 2024 | ore 18:56