Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno in black-out con robusto Anticiclone in arrivo la prossima settimana: i dettagli

Meteo - Autunno in black-out con un robusto campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana in arrivo: l'Ottobrata è servita con generale stabilità e temperature in aumento, i dettagli

Meteo – Autunno in black-out con robusto Anticiclone in arrivo la prossima settimana: i dettagli
Anticiclone in arrivo prossima settimana.

Tempo in miglioramento sull’Italia

Dopo che nella giornata odierna qualche isolato rovescio o temporale ha interessato l’estremo sud del Paese a causa del passaggio di un fronte di maltempo, le condizioni meteo stanno gradualmente e ulteriormente migliorando nella corrente serata, con ultimi fenomeni che si stanno progressivamente esaurendo. Il tempo infatti tornerà in serata a risultare stabile e asciutto praticamente ovunque e con temperature che appariranno in ripresa rispetto alla serata di ieri.

Weekend stabile e asciutto grazie all’Anticiclone

Un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana per la verità già in avanzamento in queste ore allontanerà definitivamente le correnti di maltempo sulla nostra Penisola nel corso del prossimo fine settimana ormai imminente, quando le condizioni meteo, pertanto, si manterranno generalmente stabili e asciutte. Le temperature inoltre continueranno ad aumentare su valori anche oltre la media di riferimento, con clima pertanto mite.

Irrobustimento dell’Anticiclone ad inizio della prossima settimana

L’Anticiclone afroazzorriano che contestualmente interesserà la nostra Penisola nel corso del prossimo weekend si irrobustirà ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana, stando a quanto prospettano e ormai confermano i principali centri di calcolo. Tale evoluzione garantirà la tipica Ottobrata sull’Italia, vale a dire, come vedremo nel prossimo paragrafo, la persistenza di condizioni meteo di generale stabilità con temperature in ulteriore aumento.

CONTINUA A LEGGERE.

Valori oltre la media del periodo praticamente ovunque

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno frequentemente stabili e asciutte nella prossima settimana e soprattutto nella sua prima parte, grazie all’egemonia dell’Anticiclone afroazzorriano che causerà praticamente un black-out dell’autunno. I valori di temperatura che si registreranno risulteranno ovunque oltre la media del periodo anche di qualche grado, con sole prevalente. Condizioni che appariranno pertanto più primaverili che autunnali, grazie al contesto meteorologico nel quale la mitezza si calerà.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto