Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno in crisi al centro-sud, ottobre termina con caldo anomalo ed assenza di piogge? Le ultimissime

Meteo anomalo nei prossimi giorni, Autunno ancora in crisi con caldo fuori stagione ed assenza di piogge al centro-sud ed Isole fino al termine di ottobre. Punte di +30°C sulle zone interne del sud da metà della prossima settimana

Meteo – Autunno in crisi al centro-sud, ottobre termina con caldo anomalo ed assenza di piogge? Le ultimissime
Ultima settimana di ottobre ancora alta pressione dominante

Meteo anomalo sull’Italia, il 2022 al momento è il più caldo della storia!

Il bacino del Mediterraneo è considerato uno degli “hot spot” relativamente ai cambiamenti climatici, ovvero un’area che più di tutte sta risentendo degli effetti del riscaldamento globale. Nel corso dell’ultimo anno il nostro Paese ha “toccato con mano” gli effetti del riscaldamento globale, sperimentando su molte aree condizioni di siccità che tutt’ora perdurano e caldo anomalo con diversi record caduti nel corso dell’ultima stagione estiva. Al momento, secondo il report del CNR, la persistenza dell’anticiclone africano sta determinando un 2022 dal caldo record sull’Italia. Dal 1 gennaio al 30 settembre, infatti, con un’anomalia media a scala nazionale pari a +0.96°C il 2022 si posiziona al momento come l’anno più caldo dal 1800, ovvero da quando vengono rilevati i dati climatici. Anche il mese di ottobre, fin qui, risulta uno dei più caldi della storia in Italia.

Autunno anomalo, ottobre con assenza di piogge su molte regioni d’Italia

Meteo - Prima parte del Weekend instabile con piogge e possibili temporali, poi migliora: i dettagli

Piogge su parte del nord nel weekend ed inizio settimana

Meteo Autunno – Il mese di ottobre è stato fin qui decisamente anomalo sull’Italia. L’anticiclone nord Africano è piuttosto invadente sul bacino del Mediterraneo, proteggendo infatti il nostro Paese dalle umide e piovose correnti atlantiche che in questo periodo dell’anno dovrebbe scivolare sin verso le latitudini italiane. Il mese di ottobre, quindi,  è stato fin qui avaro di piogge, con il deficit pluviometrico mensile che in alcune regioni supera l’80 %. Qualche pioggia è attesa tra il weekend e la giornata di lunedì 24 ottobre al nord, ma si tratterà di fenomeni perlopiù relegati ai settori montuosi e Liguria.

Ottobre termina caldo e senza piogge al centro-sud ed Isole?

Ottobre potrebbe terminare senza particolari colpi di scena al centro-sud ed Isole. Secondo i principali centri di calcolo, infatti, l’anticiclone nord africano si manterrà ben saldo sul Mediterraneo meridionale anche nel corso dei prossimi giorni, subendo un ulteriore rinforzo da metà della prossima settimana. Le piovose perturbazioni oceaniche in tal modo scivoleranno sul centro-nord Europa, prolungando la fase di deficit idrico su molte regioni, specie del centro Italia. L’alta pressione sarà alimentata da correnti molto calde per il periodo, prolungando la fase di caldo anomalo con valori massimi attesi localmente sin verso i +30°C sulle due Isole Maggiori.

CONTINUA A LEGGERE


Caldo anomalo persistente, attese ancora massime oltre i +25°C al centro-sud

Mese di ottobre che potrebbe terminare quindi in compagnia dell’anticiclone nord Africano. Le temperature si manterranno decisamente anomale per il periodo, con scarti positivi dalle medie anche di 6-8°C e punte di 10°C sulle Alpi. Al centro-sud ed Isole nel corso della prossima settimana si potranno toccare ancora i +25°C, ma con picchi fino a +30°C sulle zone interne di Sardegna, Sicilia e Puglia. Da mercoledì 26 ottobre deciso aumento termico anche al nord con valori prossimi ai +25°C sulla Pianura Padana centro-orientale. L’Autunno, quindi, sarà ancora in sofferenza.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto