Ottobre al via caldo e secco, dominio anticiclonico sull’Europa
Meteo Ottobre – Un anomalo anticiclone ha mandato in crisi l’Autunno su gran parte d’Europa e del bacino del Mediterraneo. Le umide e piovose perturbazioni atlantiche scivolano infatti su latitudini ben più settentrionali, a favore di condizioni meteo anomale per il periodo. Anche nel corso della prossima settimana l’anticiclone porterà condizioni meteo stabili con caldo fuori stagione su molte nazioni del sud-ovest Europa ed in Italia.
Autunno in crisi, ottobre ancora anticiclonico fino a metà mese con caldo anomalo
Meteo Autunno – L’alta pressione è ben salda sull’Europa occidentale con valori di temperatura anomale per il periodo su molte nazioni europee e parte dell’Italia centro-settentrionale; lo zero termico sulle Alpi occidentali si mantiene oltre i 4000 metri, ovvero con i ghiacciai alpini ancora in condizione di fusione. Tale situazione insisterà per gran parte della prossima settimana con temperature al di sopra della norma dai 3°C ai 6°C al centro-sud e fino a 7-10°C al nord. Nel complesso saranno assenti le precipitazioni, salvo qualche disturbo sulle Alpi nella seconda parte della settimana.
Possibile cedimento dell’alta pressione nella seconda parte di ottobre
L’Autunno proverà a ripartire gradualmente nella seconda parte del mese di ottobre. Secondo il centro di calcolo europeo, ECMWF, dopo la metà del mese è atteso un cedimento barico sul centro Europa con le anomalie bariche positive in riassorbimento, mentre pressioni più alte della media sono ancora attese tra le Azzorre ed il Mediterraneo occidentale. Atteso un flusso mediamente zonale, con abbassamento di latitudine delle umide correnti atlantiche. Possibili piogge specie al nord e settori tirrenici, ma in un contesto climatico ancora decisamente mite, seppur con temperature più contenute.
Ottobre chiude tra anticiclone e qualche pioggia?
Ultima settimana di ottobre che potrebbe vedere un nuovo rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo, con ritorno della stabilità su gran parte dell’Italia e temperature al di sopra delle medie del periodo di 1-3°C. Qualche insidia in più potrebbe interessare il nord Italia, ma senza eccessi. L’Autunno, quello vero, è ancora lontano e potrebbe quindi attendere il mese di novembre. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.