Meteo - Autunno in grande spolvero in Italia con il Mediterraneo nel mirino delle perturbazioni atlantiche

Meteo - Flusso atlantico molto vivace sull'Europa con serie di perturbazioni in arrivo anche sul Mediterraneo porta una prima metà di ottobre in pieno stile autunnale

Meteo Italia - autunno avanti tutta e perturbazioni in serie nel finale di settembre
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte maltempo in Italia nelle prossime ore

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede la saccatura depressionaria, distesa dalla Scandinavia sull'Europa centro-occidentale, fare il suo ingresso sul Mediterraneo, con anche l'approfondimento di un minimo al suolo di circa 1000 hPa sul Tirreno centro-settentrionale poi in movimento sull'Italia fino a portarsi sull'alto Adriatico nelle ore serali. Condizioni meteo dunque in peggioramento sull'Italia nella giornata odierna, con piogge e temporali da sparsi a diffusi soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna e con maltempo che in serata si sposterà sulle regioni meridionali.

Goccia fredda domani sul Mediterraneo porta ancora instabilità in Italia

La saccatura depressionaria che sta raggiungendo il Mediterraneo, nel corso delle prossime ore entrerà in cut-off fino al isolarsi completamente dal flusso perturbato entro la giornata di domani. Venerdì dunque con goccia fredda tra Mediterraneo centrale ed Europa centrale, rinnovando condizioni meteo instabili in Italia, soprattutto al Centro-Nord. Attesi infatti ancora acquazzoni sparsi e isolati temporali specie sulle regioni centrali e al Nord-Est. Nel frattempo l'alta pressione tenderà a rimontare dal basso Atlantico verso la Penisola Iberica. Temperature in decisa diminuzione sulla Penisola Italiana, che si porteranno su valori anche di 4-5 gradi sotto le medie del periodo.

Meteo Italia – clima fresco e residui temporali nel weekend

Weekend con tempo in miglioramento ma con residua instabilità

Evoluzione sinottica per il primo weekend di ottobre che vedrà la goccia fredda muoversi verso l'Europa centro-orientale, mentre sul Mediterraneo centro-occidentale si avrà la rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico. Condizioni meteo che tenderanno a migliorare sull'Italia, ma con ancora dell'instabilità nella giornata di sabato, con acquazzoni soprattutto sul medio-alto versante adriatico, ma delle piogge anche sul resto delle regioni centrali e al Nord-Est. Qualche fenomeno anche lungo le coste del Sud. Maggiore stabilità invece domenica con ampie schiarite. Il clima si manterrà comunque fresco con temperature ancora sotto media.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: prima metà di ottobre alterna alta pressione e perturbazioni atlantiche, è l'autunno!

Promontorio anticiclonico che raggiungerà i suoi massimi tra Lunedì e Martedì della prossima settimana. Ultimi aggiornamenti dei modelli che a seguire mostrano l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica sul Mediterraneo centrale con peggioramento meteo per l'Italia. Questa prima parte di ottobre sembra voler mostrare l'autunno ai sui massimi livelli con quest'alternanza serrata tra maltempo e fasi soleggiate. Non si vedono per il momento particolari ottobrate con fasi molto miti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.