Condizioni meteo attuali
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! La seconda perturbazione del mese di settembre sta apportando condizioni di maltempo sulle regioni del centro e del sud Italia. Le correnti umide occidentali continueranno a spingere nelle prossime ore ma dalla serata odierna vivremo un generale miglioramento delle condizioni meteo. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio di questa domenica.
Previsioni meteo per la giornata odierna
Queste le previsioni meteo per oggi 4 settembre: AL NORD: Al mattino isolate piogge sulle coste adriatiche, asciutto altrove con nubi basse in Pianura Padana. Al pomeriggio ampie schiarite su tutti i settori, salvo isolate piogge sulle Alpi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. AL CENTRO: Al mattino piogge sparse specie sui settori tirrenici, più asciutto in Abruzzo. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge sparse su tutti i settori e con locali temporali. In serata tempo in deciso miglioramento con ampi spazi di sereno. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino piogge e rovesci in Campania, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio piogge e temporali su Molise, Campania, Basilicata e Puglia; cieli soleggiati sulle Isole Maggiori e Calabria. In serata residue precipitazioni sulla Puglia, ampie schiarite in arrivo altrove. Dalla giornata di domani un promontorio d’alta pressione garantirà tempo più stabile sull’Italia.
Torna l’alta pressione da domani
Meteo domani – Condizioni meteo in deciso miglioramento dalla giornata di domani: un promontorio anticiclonico, alimentato da masse d’aria calde in risalita dal nord Africa, è atteso sull’Italia nella prima parte della prossima settimana. Meteo quindi più stabile con tanto sole ed assenza di fenomeni per la giornata di lunedì 5 settembre; qualche acquazzone è atteso per martedì lungo i settori alpini e prealpini, mentre il tempo sarà ancora stabile sul resto del Paese. Le colonnine di mercurio tenderanno a salire su tutte le regioni, tornando su valori decisamente estivi. Vediamo la tendenza per la prossima settimana.
In particolare i valori massimi tra lunedì e mercoledì raggiungeranno la soglia dei +30°C su gran parte del Paese, con punte di +31/+33°C tra Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia meridionale, nonché su zone interne del medio Tirreno; picchi fino a +34/+35°C sono invece attesi sulle zone interne delle due Isole Maggiori. Dopo il caldo torna il maltempo? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza per la prossima settimana
Tendenza meteo – Oltre al ritorno della stabilità atmosferica avremo un aumento delle temperature come già detto: i valori massimi tra lunedì e mercoledì raggiungeranno la soglia dei +30°C su gran parte del Paese, con punte di +31/+33°C tra Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia meridionale, nonché su zone interne del medio Tirreno; picchi fino a +34/+35°C sono invece attesi sulle zone interne delle due Isole Maggiori. A seguire il maltempo potrebbe tornare protagonista: la depressione attualmente in azione tra Regno Unito ed Atlantico potrebbe in tal modo pilotare un sistema perturbato verso il centro Europa, raggiungendo anche il nostro Paese dalla giornata di mercoledì. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.