Stop all’autunno in Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Da metà settembre si è aperta una fase dinamica sul Mediterraneo con l’arrivo di diverse perturbazioni atlantiche che hanno portato diversi giorni di maltempo sull’Italia, a volte con fenomeni anche molto intensi che hanno portato allagamenti ed esondazioni. L’autunno dunque ha fatto la voce grossa in questo periodo, con il maltempo che ha colpito la Penisola Italiana fino al weekend appena trascorso. Ma ora è iniziata una fase più stabile grazie alla protezione dell’alta pressione.
Tempo stabile ed anche clima mite
Come abbiamo appena visto, l’autunno sta subendo una brusca pausa. Attuale situazione sinottica che vede infatti una vasto campo di alta pressione in rinforzo tra Mediterraneo, Europa e Atlantico, bloccando le correnti instabili dai quadranti occidentali. Sull’Italia avremo cosi stabilità diffusa da Nord a Sud con anche cieli soleggiati, salvo nebbie e foschie su coste e pianure specie tra la notte ed il primo mattino. Oltre al bel tempo avremo anche un clima piuttosto mite con temperature di 2-4 gradi sopra alle medie del periodo, grazie anche alla risalita di aria mite dai quadranti meridionali favorita dalla presenza di una goccia fredda tra la Penisola Iberica e il nord Africa.
Primo weekend di novembre con poche variazioni
Primo weekend di novembre che vedrà poche variazioni sotto il profilo meteo sull’Italia. Situazione sinottica che vedrà infatti un vasto campo di alta pressione tra Mediterraneo ed Europa, con massimi di pressione tra Isole Britanniche e Mare del Nord con valori al suolo fino a 1035 hPa. Ancora tempo stabile dunque in Italia, con sole e disturbi da nebbie e nubi basse su coste e pianure, anche persistenti sulla Pianura Padana. Anche le temperature non subiranno grosse variazioni risultando ancora al di sopra delle medie, mentre aria più fredda viene vista scendere sull’Europa orientale e Balcani.
Prevalente stabilità possibile anche per la prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, Anche la prossima settimana dovrebbe vedere ancora un campo di alta pressione tra Mediterraneo ed Europa, che manterrebbe ancora condizioni meteo per lo più stabili. Il modello europeo ECMWF mostra comunque da metà settimana un cedimento dei geopotenziali che permetterebbe infiltrazioni di aria più fresca in quota che potrebbe portare dell’instabilità pomeridiana relegata comunque soprattutto ad Alpi ed Appennini. Autunno dunque in stand-by almeno fin verso la fine della prima decade di novembre. Ma ricordiamo che si tratta di una tendenza e quindi ancora soggetta a possibili variazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.