Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno in pausa prolungata salvo qualche rapido passaggio instabile, l’anticiclone domina incontrastato

Meteo - Promontorio africano ancora presente sul Mediterraneo continuare a portare tempo asciutto e clima mite, rapido passaggio instabile al Nord nel weekend, poi torna a dominare l'anticiclone africano, con l'autunno che rimane in letargo

Meteo – Autunno in pausa prolungata salvo qualche rapido passaggio instabile, l’anticiclone domina incontrastato
Ultima settimana di ottobre ancora alta pressione dominante

Tempo ancora stabile in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Promontorio anticiclonico ancora dominante sul Mediterraneo, mentre ad ovest un vortice depressionario si va ad approfondire appena a nord delle Isole Azzorre con valori di pressione al suolo fino a 980 hPa e nello stesso tempo una saccatura in discesa dalla Scandinavia si dirige verso l’Europa orientale. Tempo dunque stabile in Italia e con clima mite da Nord a Sud. Cieli per lo più soleggiati, ma attenzione anche alla presenza di nebbie e nubi basse al primo mattino.

Qualche pioggia in arrivo al nord entro il weekend

Nel corso dei prossimi giorni il vortice depressionario in Atlantico proverà a muoversi leggermente verso nord-est, erodendo il bordo occidentale del promontorio anticiclonico disteso sul Mediterraneo, permettendo infiltrazioni di aria più umida e instabile. Piccolo cavetto d’onda che transiterà al Nord Italia tra le giornate di venerdì e sabato, portando piogge e temporali sparsi al settentrione, specie lungo l’arco alpino e sulla Liguria. Condizioni meteo che comunque tenderanno a migliorare anche al Nord già da domenica.

Stabile al Centro-Sud anche nei prossimi giorni e con temperature sopra la media

Mentre al Nord avremo un rapido passaggio instabile con piogge e temporali, l’alta pressione continuerà a proteggere il Centro-Sud. Ottobrata quindi senza sosta su queste regione, con cieli per lo più soleggiati al meridione e sulla Sicilia e solo qualche nube in transito al Centro e sulla Sardegna. Clima più che mite al Centro-Sud, con l’avvezione di aria calda che si abbasserà di latitudine, portando su queste regioni anomalie termiche positive anche fino ad 8 gradi. Nell’ultima settimana di ottobre l’autunno tornerà in auge o continuerà a dominare l’alta pressione? Scopriamolo di seguito.

CONTINUA A LEGGERE​

Anticiclone dominante fino a fine mese?

I principali modelli fisico matematici mostrano la persistenza di una circolazione depressionaria in Atlantico anche per l’ultima parte di ottobre, la quale continuerà quindi a spingere l’anticiclone verso il Mediterraneo e l’Europa. Alta pressione che quindi potrebbe dominare incontrastata fino a fine ottobre sul Mediterraneo, portando condizioni meteo stabili in Italia e clima piuttosto mite. Ottobre si appresta quindi a chiudere con una temperatura media ben al di sopra delle medie del periodo e con accumuli precipitativi piuttosto irrisori, seguendo quello che oramai avviene da inizio anno, con una diffusa siccità su gran parte dell’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto