Meteo - Autunno in piena crisi, ma il maltempo può tornare entro la fine della prima decade: i dettagli
Meteo - L'Anticiclone africano continuerà ad abbracciare il Mediterraneo per alcuni giorni, poi possibile ritorno del maltempo per la fine della prima decade di Novembre: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità pressoché generale in Italia
La giornata si apre all'insegna della stabilità e del relativo bel tempo, con qualche nebbia o foschia generatasi in Pianura Padana e nelle vallate interne nella notte e prime ore del mattino, in dissipamento nel corso della mattinata stessa. Questo grazie agli effetti dell'Anticiclone africano che già da diversi giorni sta abbracciando il Mediterraneo centrale e buona parte dell'Europa, portando un clima anche relativamente mite.
Quadro che si confermerà anche nel Weekend
Nel prossimo Weekend le condizioni meteo non subiranno variazioni rilevanti rispetto al quadro presentato nel precedente paragrafo. Esse si manterranno di conseguenza generalmente stabili e asciutte grazie alla presenza dell'Anticiclone africano, con il clima che apparirà tutt'altro che autunnale: le temperature spesso e volentieri risulteranno infatti superiori alla media di riferimento. Qualche nebbia o foschia si confermerà comunque nelle aree precedentemente menzionate.
Prima parte della prossima settimana con nessuna novità in arrivo
Nessuna novità rilevante è in arrivo anche per la prima parte della prossima settimana, con il predominio anticiclonico ancora insistente sul bacino del Mediterraneo stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Nella seconda parte, invece, l'afflusso di correnti via via più fresche e instabili in arrivo dai quadranti nordorientali potrebbero portare non solo un calo delle temperature, ma anche un ritorno del maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il maltempo può tornare entro la fine della prima decade, ma non per tutti
Stando a quanto prospetta il centro di calcolo americano GFS sembrerebbe che nella seconda parte della prossima settimana il maltempo possa tornare a colpire le regioni meridionali del Paese, con piogge e temporali anche intensi. Il calo delle temperature riguarderebbe invece la totalità della nostra Penisola, a causa dell'afflusso di correnti più fresche di matrice nordatlantica ad alta quota. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17