Stabilità ovunque in Italia
Anche nella giornata odierna, come nelle ultime, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e qualche addensamento maggiore di tanto in tanto verosimili solo in Sardegna. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo pertanto superiori alla media di riferimento pressoché ovunque.
Weekend si concluderà con stabilità e bel tempo
Il Weekend, partito condizionato dagli effetti dell’Anticiclone africano, terminerà in egual maniera. Le condizioni meteo appariranno infatti generalmente stabili e asciutte anche nella giornata di domani domenica 3 novembre, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Nebbie o foschie potranno generarsi solo nella notte e prime ore del mattino in Pianura Padana e vallate interne, con temperature che si confermeranno mediamente superiori alla media di riferimento in Italia.
Nessuna novità in arrivo nei prossimi giorni
Nessuna novità di rilevanza è in arrivo anche nei prossimi giorni, con gli effetti dell’Anticiclone africano che si protrarranno anche nella prossima settimana, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con il mese di novembre che prosegue con stabilità, bel tempo e relativa mitezza. Qualche foschia o nebbia continuerà a caratterizzare le aree precedentemente menzionate nelle ore notturne e prime del mattino.
Autunno in piena crisi
Sembrava potersi candidare a uno degli autunni più dinamici quantomeno degli ultimi anni e invece all’inizio della settimana corrente l’Anticiclone africano ha aperto una parentesi di stabilità e bel tempo prolungati che non è ancora chiaro quando finirà. Stando alle attuali proiezioni modellistiche del centro di calcolo americano GFS, l’Alta pressione terrà ostaggio il nostro Paese fino ad almeno la metà di novembre, con temperature tendenzialmente in lieve diminuzione, ma comunque superiori alla media di riferimento. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.