Meteo - Autunno in ripresa nel medio-termine, ecco la tendenza per il mese di Settembre

Meteo - Autunno meteorologico alle porte ecco cosa aspettarci nel medio-termine in Italia

Meteo autunnale sull'Italia in quest'ultima parte di settembre, più stabile per l'avvio di ottobre? - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! La settimana ha avuto inizio con due aree di alta pressione posizionate rispettivamente sull'Atlantico e sulla Scandinavia, entrambe con valori intorno ai 1030 hPa. Tra queste due aree di alta pressione, una saccatura depressionaria si estende dall'Islanda fino all'Europa occidentale, portando un progressivo indebolimento dell'anticiclone presente sul Mediterraneo. In Italia, questa configurazione si traduce in condizioni meteorologiche generalmente stabili, sebbene non manchino alcuni rovesci e temporali, soprattutto nelle regioni del Nord-Ovest, accompagnati da un leggero calo delle temperature massime e da un aumento dell'umidità, che renderà il clima più afoso in queste ore.

Focus temperature, ancora molto elevate per il periodo

Le temperature in Europa stanno registrando valori sopra la media in questo inizio di settembre, con anomalie particolarmente marcate al Centro-Nord Italia, dove si rilevano temperature superiori di 4-6 gradi rispetto ai valori tipici del periodo. Tuttavia, si prevede un graduale calo termico nel corso della settimana, anche se le temperature rimarranno ancora leggermente sopra la media stagionale di 3-5 gradi. Anche l'Europa orientale sta vivendo un periodo di temperature insolitamente elevate, con anomalie positive che arrivano fino a 12 gradi sopra la norma.

Seconda metà di settimana più turbolenta in Italia

Nella seconda metà della settimana, l'anticiclone delle Azzorre si sposterà verso nord, permettendo alla saccatura nord atlantica di estendersi ulteriormente verso il Mediterraneo occidentale. Questo cambiamento porterà un aumento dell'instabilità atmosferica sull'Italia, con piogge e temporali sparsi al Nord-Ovest e nelle regioni del Centro-Sud, specialmente durante il pomeriggio. Giovedì, un fronte freddo associato a una depressione, separata dall'unione dell'anticiclone delle Azzorre e quello scandinavo, attraverserà la Penisola, portando un peggioramento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni più organizzate e diffuse, specialmente al Centro-Nord.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo weekend: nuovi scenari instabili in arrivo

Per il fine settimana, c'è la possibilità di un ulteriore peggioramento, con una nuova fase di instabilità che potrebbe interessare gran parte dell'Italia. Questo scenario porterebbe a un nuovo passaggio di piogge e temporali, soprattutto al Centro-Nord, con temperature che potrebbero scendere ulteriormente, allineandosi o addirittura scendendo sotto le medie stagionali. Tuttavia, l'incertezza rimane alta, e le previsioni potrebbero subire variazioni con l'avvicinarsi del weekend.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.