Caldo ma con qualche disturbo al meridione, i dettagli
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano. Nei prossimi giorni, la parte settentrionale dell’alta pressione si sposterà verso est, contribuendo a stabilizzare ulteriormente il tempo nelle regioni del Centro-Nord. Tuttavia, sono previste anche infiltrazioni d’aria più fresca in quota provenienti dall’est, che interesseranno principalmente le regioni meridionali. Pertanto, nei prossimi giorni, dovremo ancora aspettarci condizioni di stabilità in tutta Italia, con cieli soleggiati, ma anche con lo sviluppo di rovesci o temporali pomeridiani, soprattutto nelle zone interne del Sud. Le temperature rimarranno generalmente molto calde, ma è previsto un leggero calo termico.
Nel fine settimana primi spiragli di maltempo
Meteo weekend – Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteorologici, a partire dal weekend, l’alta pressione che domina il Mediterraneo mostrerà i primi segni di cedimento. Questo comporterà l’introduzione di correnti più umide dall’ovest sulla regione mediterranea, portando ad un aumento della nuvolosità e la possibilità di precipitazioni, principalmente al Centro-Nord, anche se non ancora organizzate. Cerchiamo quindi di capire cosa ci riserverà la prossima settimana in termini di possibili cambiamenti delle condizioni meteorologiche in Italia.
Scenari perturbati dalla prossima settimana. Ecco le ultime
Focus maltempo – Passando al lungo periodo, l’autunno 2023 si profila come un periodo di grande interesse meteorologico in Italia. Fino ad oggi, l’autunno è stato notevolmente assente, con l’alta pressione che ha continuato a dominare, portando un clima secco e caldo. Tuttavia, a partire dal weekend, sembra che questa situazione stia per evolvere. Le ultime proiezioni del modello americano GFS indicano che nella prossima settimana ci sarà il passaggio di una saccatura atlantica seguita da altri impulsi instabili provenienti dall’ovest. Questo potrebbe portare a diverse fasi di pioggia e a una leggera diminuzione delle temperature verso valori più consoni al periodo.
Anche il modello europeo ECMWF mostra un transito di una depressione atlantica, seguito dalla formazione di un anticiclone tra il Mare del Nord e la Scandinavia. In questo scenario, l’Italia vedrebbe l’arrivo di correnti più fresche da nord-est, portando a un calo delle temperature, ma con condizioni meteorologiche ancora relativamente asciutte. Tuttavia, sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti per avere una visione più chiara della situazione e determinare se potremo finalmente sperimentare le tanto attese precipitazioni autunnali.
Proiezione seconda parte dell’autunno
Per quanto riguarda l’inizio di ottobre, sembra che l’autunno fatici ad affermarsi pienamente, con poche perturbazioni estese in Italia. La tendenza per la prima parte del mese è stata del tutto confermata, all’insegna dell’alta pressione dominante, con assenza di precipitazioni significative e temperature superiori alla media. Tuttavia, per la seconda metà del mese, alcuni modelli stagionali suggeriscono una possibile svolta, con la prospettiva di un ottobre più piovoso, in particolare per il Nord e le regioni centrali tirreniche. È importante notare che, al momento attuale, non è possibile fornire previsioni meteo dettagliate per questo periodo, per questo vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.