Condizioni meteo in Italia
Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano, e buon avvio di settimana. L’alta pressione che ci ha accompagnato si è ritirata, in parte grazie al passaggio di una perturbazione di origine atlantica. Questo cambiamento si traduce in una generale diminuzione delle temperature e in un aumento della copertura nuvolosa. Avremo una breve tregua tra domani e dopodomani, ma poi dovremo prepararci a un’effettiva fase di maltempo autunnale. Esaminiamo nel dettaglio cosa ci aspetta.
Precipitazioni in arrivo sulla nostra penisola, ecco le zone colpite
Meteo live – Nel corso della giornata odierna, vedremo un aumento delle nuvole che copriranno gran parte della penisola. Le piogge sono attese sulle regioni centrali, ma coinvolgeranno anche il meridione peninsulare e la Sardegna. Su Ostia in poco più di due ore sono caduti circa 170 millimetri di pioggia; sul posto numerosi interventi di Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Il temporale autorigenerante ha spostato il suo “core” attualmente sulla zona di Fiumicino dove sta imperversando. Non si escludono ulteriori disagi in zona nelle prossime ore.
Maltempo nel corso della settimana corrente, i dettagli
Nel breve termine, non ci sono previsioni di miglioramento delle condizioni meteorologiche. Secondo quanto prevedono i principali centri di calcolo, la prima parte della settimana vedrà l’arrivo di un doppio impulso di maltempo. Il primo avverrà tra il 16 ottobre e la mattina del 17 ottobre e colpirà il centro e il sud Italia. Il secondo arriverà nella seconda parte del 17 ottobre e proseguirà fino al 18 ottobre, coinvolgendo il centro-nord del Paese. Tale maltempo potrebbe protrarsi anche nella seconda parte della settimana, colpendo ancora il centro-nord, con fenomeni a tratti intensi.
Instabilità diffusa nel corso della terza settimana di Ottobre
In ogni caso, sembra che non ci attenda un peggioramento meteorologico su larga scala in Italia. Gli episodi di maltempo dovrebbero colpire il nostro Paese in maniera sparsa, portando piogge e possibili temporali, a volte anche di notevole intensità. Le temperature scenderanno ulteriormente a causa dell’arrivo di correnti più fresche di origine atlantica, influenzando il Mediterraneo centrale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.