Meteo - Autunno in sordina verso le fasi finali: nuova rimonta dell'alta pressione in vista
Meteo - Novembre con un possibile finale anticiclonico e meno piogge del previsto? Ecco i possibili scenari
Situazione meteo attuale
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede la presenza di un promontorio d'alta pressione estendersi lungo i paralleli tra Spagna ed il Mediterraneo centrale, coinvolgendo anche la nostra penisola. Miglioramento dunque delle condizioni meteo in Italia, dettato da un'alta pressione che ci farà compagnia per qualche giorno. Peggioramento in vista a partire dalla giornata di Venerdì, ma entriamo nel dettaglio.
Guasto in arrivo verso la seconda parte della settimana
Tendenza meteo – Alta pressione che porterà verso la giornata di Venerdì i suoi massimi sulla penisola Iberica. In questo frangente un affondo d'aria polare determinerà la genesi di un vortice di bassa pressione tra Europa centrale e paesi Balcani, interessando anche l'Italia. Atteso dunque un rapido peggioramento con annesso calo delle temperature sulla nostra penisola, che dovrebbe essere seguito da una nuova rimonta anticiclonica.
Andamento termico della settimana: i dettagli
Focus temperature – In questi giorni le temperature andranno ad aumentare, con valori al di sopra delle medie stagionali anche di 6-8°C soprattutto su nord-ovest e Sardegna. Seguirà un leggero calo termico, con le temperature che torneranno nella media tra Giovedì e Venerdì sull'intero territorio italiano. Le condizioni meteorologiche rimarranno stabili nel corso del fine settimana, con la possibilità di un nuovo aumento delle temperature. Le anomalie positive potrebbero raggiungere fino a 8 gradi in Italia e addirittura 10-12 gradi oltre le Alpi.
Nuova rimonta anticiclonica in vista per la terza decade del mese
Tendenza meteo – Ultima parentesi autunnale che dovrebbe essere caratterizzata da una nuova rimonta dell'alta pressione in Italia: la seconda metà di Novembre dovrebbe essere caratterizzata da un'alternanza di alta pressione e rapidi passaggi instabili. Prossima settimana che potrebbe esordire con stabilità ma a seguire regna ancora l'incertezza.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25