Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno in splendida forma, con treno di perturbazioni in arrivo in Italia: ecco la tendenza

Meteo - L'Autunno ruggisce e apre una nuova parentesi prolungato maltempo in Italia all'inizio di Ottobre con piogge e temporali frequenti: ecco i dettagli

Meteo – Autunno in splendida forma, con treno di perturbazioni in arrivo in Italia: ecco la tendenza
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Prevalente stabilità in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano quest’oggi migliori rispetto a quanto osservato negli scorsi giorni. Il maltempo appare infatti più localizzato sull’Italia, grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone che porterà un miglioramento via via più esteso, come in parte già avvenuto nella giornata odierna. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione in alcune zone.

Tempo in ulteriore miglioramento da domani

L’ulteriore spinta dell’Anticiclone favorirà nella giornata di domani domenica 29 settembre un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo, accompagnato peraltro da schiarite via via più ampie. Ultimi rovesci, perlopiù isolati, saranno possibili fino al mattino sul medio versante adriatico. Le temperature, in questo contesto, appariranno in ripresa, sia domani, che nella giornata di lunedì 30 settembre.

Nuovo peggioramento in vista da martedì

Una saccatura depressionaria tornerà ad attaccare il Mediterraneo a partire dalla giornata di martedì 1° ottobre, con l’esordio quindi del nuovo mese, nonché del secondo mese dell’autunno meteorologico. Tale evoluzione, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, determinerà un nuovo peggioramento a partire dai settori più settentrionali, in espansione verso sud nei giorni successivi. Le temperature, in questo contesto, potranno subire una nuova diminuzione generale.

Prima decade di ottobre tendenzialmente perturbata

La prima decade del mese di ottobre trascorrerà all’insegna del frequente maltempo, con il possibile isolamento di una nuova goccia fredda in grado di causare piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio in tutta Italia, ma soprattutto sulle regioni maggiormente esposte, nonché quelle centro-settentrionali del versante occidentale. Le temperature, in questo contesto, si manterranno su valori tipicamente autunnali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto