Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno in stand-by all’inizio della prossima settimana grazie all’espansione dell’Anticiclone? La tendenza

Meteo - L'Anticiclone africano batterà un colpo ad inizio della prossima settimana, assicurando maggiore stabilità e mitezza con relativo bel tempo: ecco la tendenza

Meteo – Autunno in stand-by all’inizio della prossima settimana grazie all’espansione dell’Anticiclone? La tendenza
Tendenza meteo inizio settimana prossima.

Il maltempo non molla l’Italia

L’instabilità continua ad attivarsi sulla nostra Penisola a causa di un Anticiclone che, nel corso di quest’autunno, si è dimostrato spesso reticente. Pertanto, anche nella giornata odierna le condizioni meteo appaiono perturbate, complice l’apertura di un corridoio umido che congiunge il Nordafrica, dove si posiziona una goccia fredda, al Mediterraneo centrale. Le piogge e, occasionalmente, i temporali risalgono quindi da latitudini più meridionali, colpendo quest’oggi principalmente il centro-nord.

Prossimi giorni rimangono instabili sull’Italia

L’evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo non mostra sostanziali variazioni rispetto a quanto si osserva già quest’oggi: le condizioni meteo rimarranno pertanto perturbate sulla nostra Penisola, con piogge e possibili temporali che si concentreranno ancora una volta principalmente sulle regioni centro-settentrionali. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, mantenendosi su valori tipicamente autunnali.

Maltempo fino al Weekend

Una nuova saccatura depressionaria di origine atlantica affonderà sul Mediterraneo occidentale nel corso del prossimo Weekend, determinando un inasprimento delle condizioni di maltempo sullo stivale, in particolare sui settori più occidentali. Qui le piogge e i temporali potranno assumere peraltro carattere localmente intenso o di nubifragio, con temperature che tuttavia si manterranno relativamente elevate anche sulle Alpi e questo si ripercuoterà anche sulla quota neve, che rimarrà altrettanto elevata.

Inizio di settimana più stabile e mite?

Stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo una goccia fredda si staccherà dalla suddetta saccatura depressionaria e traslerà verso sudovest, andando a colpire il Marocco. Ciò determinerà un’espansione dell’Anticiclone africano verso le nostre latitudini, in grado di produrre un miglioramento tangibile delle condizioni meteo, che così appariranno maggiormente stabili e asciutte, con temperature mediamente in aumento. Trattandosi tuttavia di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto