Tempo generalmente stabile e asciutto sull’Italia
Un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana in elevazione sulla nostra Penisola e sul Mediterraneo centrale dalla giornata di ieri è responsabile del ritorno di condizioni meteo di generale stabilità in Italia, con cieli spesso sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti solo lungo il versante occidentale del Paese e in particolare il settore tirrenico settentrionale. Tutto ciò è associato a un contesto climatico particolarmente mite specie nelle ore diurne.
Stabilità anche nelle prossime ore
Fase più statica e monotona dal punto di vista meteorologico interessa il nostro Paese, con l’Alta pressione che nelle prossime ore resterà ancora dominante con le condizioni meteo che appariranno pertanto stabili e asciutte. Tale situazione è accompagnata da cieli in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e con temperature che, seppur fresche a causa dell’inversione termica anche in pianura e negli avvallamenti, risulteranno in lieve aumento rispetto alla serata di ieri.
Anticiclone in rinforzo domani
La situazione non è destinata a significative variazioni a causa di un’Alta pressione che rimarrà predominante sul Mediterraneo centrale e sul nostro Paese anche nei prossimi giorni, anzi: stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’Anticiclone finirà per rinforzarsi ulteriormente portando maggiori schiarite sul territorio nazionale, con le condizioni meteo che non solo si manterranno stabili e asciutte, ma con temperature che risulteranno in lieve e ulteriore aumento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Bel tempo e temperature in aumento
In arrivo una vera e propria Ottobrata che spegnerà l’Autunno ancora per diversi giorni. La prima parte della settimana, almeno, infatti, risulterà generalmente stabile e asciutta sull’intero territorio nazionale, dove avanzeranno persino delle schiarite, con cieli che appariranno pertanto più limpidi rispetto a quanto osservato negli ultimi giorni. Il rinforzo dell’Anticiclone porterà inoltre un aumento delle temperature che si attesteranno frequentemente oltre la media di riferimento, con clima pertanto mite in tutto il Paese, specie nelle ore diurne.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.