Stabilità e bel tempo in Italia
Assistiamo già dalla giornata di ieri ad un evidente miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola che aprono una fase decisamente più stabile e asciutta rispetto alle settimane precedenti, foriere di maltempo. Un robusto campo di Alta pressione di matrice africana si estende infatti sul Mediterraneo e su parte d’Europa, allontanando le correnti instabili che per settimane hanno tenuto sotto scacco lo stivale.
Prossime ore stabilità e bel tempo confermati
Nel corso delle prossime ore il suddetto campo di Alta pressione continuerà a mantenere il controllo di buona parte del Mediterraneo e della nostra Penisola, con condizioni meteo di stabilità e relativo bel tempo che avvolgeranno pressoché interamente lo stivale stesso. Le temperature, tuttavia, tenderanno ad abbassarsi molto nelle ore notturne sulle aree di pianura e nelle vallate grazie al fenomeno dell’inversione termica, laddove vi sarà una certa serenità e l’assenza di ventilazione.
Autunno in stand-by
Dopo settimane in cui il Mediterraneo è stato sede di numerosi affondi perturbati e gocce fredde in transito, l’autunno si è messo improvvisamente in stand-by, con l’Anticiclone che prende sempre più terreno verso le nostre latitudini. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo l’apertura della corrente fase stabile potrà caratterizzare l’intera settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Settimana destinata alla stabilità e al relativo bel tempo con qualche nebbia o foschia
La settimana corrente risulterà probabilmente la più stabile della stagione autunnale fino a questo momento. I cieli appariranno di frequente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con addensamenti più consistenti sulle Isole Maggiori, dove non si escludono di tanto in tanto isolati e blandi rovesci. Qualche foschia o nebbia potrà generarsi tra la notte e il primo mattino nelle aree esposte a tale fenomenologia, come Pianura Padana e vallate interne. Le temperature, in questo contesto, si attesteranno su valori tendenzialmente miti o comunque superiori alla media di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.