METEO - AUTUNNO in stand-by, prima parte di SETTEMBRE con poche piogge, poi possibile svolta? Le ultimissime

METEO - AUTUNNO in stand-by, prima parte di SETTEMBRE con poche piogge, poi possibile svolta? Le ultimissime con tendenza fino al mese di ottobre

Analisi a lungo termine.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Autunno meteorologico in stand-by

Meteo – L'Autunno meteorologico è ufficialmente iniziato con l'avvio del mese di settembre. Nonostante sull'Italia siano giunte delle insidie e le temperature nel corso degli ultimi giorni hanno subito una diffusa flessione, al momento non si intravedono peggioramenti di vero e proprio stampo autunnale. Le precipitazioni dove colpiscono lo fanno a carattere prevalentemente convettivo, ovvero irregolare, e collegate a condizioni d'instabilità, quindi non al passaggio di veri e propri sistemi frontali. Nel breve termine non si manifesteranno significative variazioni, anzi l'alta pressione riuscirà ancora a proteggere l'Italia dalle umide e piovose correnti atlantiche.

Tendenza meteo settembre fino al 12 settembre

Tendenza meteo prossima settimana, torna l'anticiclone al centro-nord

Meteo settembre – Il periodo di siccità per alcune regioni italiane proseguirà anche nel corso dei prossimi giorni. Secondo le ultimissime elaborazioni modellistiche, nei prossimi 5-7 giorni sull'Italia saranno davvero scarse le precipitazioni previste e le uniche saranno per lo più a carattere irregolare ed a ciclo diurno. L'alta pressione riuscirà infatti a proteggere il nostro Paese probabilmente per gran parte della prossima settimana, con tempo mediamente stabile sulle regioni centro-settentrionali e Sardegna. Acquazzoni e temporali potranno ancora disturbare le ore pomeridiane sulle zone interne del sud, specie settori tirrenici e sulla Sicilia. Le temperature risulteranno mediamente al di sopra dei valori normali per il periodo, con gli scarti maggiori attesi al nord e sui settori tirrenici.

L'Atlantico ci prova dopo metà mese?

Meteo – Osservando l'ultimo outlook del modello europeo ECMWF, un possibile cambio circolatorio potrebbe concretizzarsi nella seconda parte del mese di settembre. Con l'avvicinamento dell'equinozio d'Autunno, il flusso Atlantico potrebbe fisiologicamente abbassarsi di latitudine, interessando con più decisione l'Europa centro-occidentale. Le umide correnti oceaniche potrebbe in tal modo interessare a più riprese anche parte del centro-nord Italia, dove è previsto un aumento delle precipitazioni; le regioni meridionali potrebbero invece ancora essere interessate da un campo altopressorio, che riuscirà spesso a limitare gli effetti delle perturbazioni atlantiche. Ed ottobre come potrebbe essere? Vediamo una prima proiezione nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ottobre 2021 mite e secco?

Meteo Ottobre – Effettuare una previsioni meteo per il mese di ottobre è ancora decisamente prematuro, stante una distanza temporale elevata. Tuttavia, possiamo provare a tracciare una possibile tendenza utilizzando gli ultimi outlook dei modelli stagionali. Il regime pluviometrico in Italia durante il mese di ottobre subisce un deciso incremento, statisticamente uno dei più piovosi dell'anno. Tuttavia, osservando le ultimissime proiezioni del modello americano CFS e di quello europeo ECMWF, il prossimo mese potrebbe far registrare anomalie positive di geopotenziali sull'Europa meridionale. Flusso Atlantico che transiterebbe prevalentemente alle medio-alte latitudini, per una possibile fase della NAO fortemente positiva. In tal modo saranno scarse le precipitazioni sul nostro Paese, con frequenti fasi asciutte e miti. Trattandosi di una prima proiezione, quindi esposta ad ulteriori variazioni, vi consigliamo di rimanere aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.