Meteo - Autunno in stand-by, qualche possibile nota di maltempo in arrivo a metà settimana: i dettagli

Meteo - Autunno in crisi in Italia, l'Anticiclone continuerà ad essere dominante nella prossima settimana, ma occhio a qualche nota di maltempo a partire da mercoledì: ecco la tendenza

Meteo Italia - prossima settimana che inizia con clima caldo e qualche temporale
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola nella serata odierna, dopo che qualche rovescio o temporale si è comunque azionato nel pomeriggio sulle aree più meridionali. Le temperature, in questo contesto, appaiono sostanzialmente stazionarie rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore.

Weekend alle prese con stabilità e bel tempo

Il Weekend non trascorrerà in maniera tanto dissimile da quanto già osservato negli ultimi giorni, anzi. Nella giornata di domenica 10 settembre la perturbazione sul Mediterraneo orientale si sposterà ulteriormente verso est, favorendo il ritorno di stabilità e bel tempo su tutta Italia, anche sulle aree più meridionali dello stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento.

Autunno in crisi

La stagione autunnale meteorologica è cominciata come peggio forse non poteva fare. Un robusto campo di Alta pressione di stampo subtropicale abbraccia infatti il Mediterraneo centrale e, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, oltre a protrarsi nel Weekend, lo farà anche nella prossima settimana. Tuttavia, qualche nota di maltempo potrebbe riguardare alcune aree della nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche nota di maltempo sulle aree più settentrionali del Paese a partire da metà settimana

Un'ondulazione del flusso atlantico potrebbe portare qualche disturbo di maltempo sulle aree più settentrionali della nostra Penisola a partire dalla giornata di mercoledì 13 settembre, con rovesci e qualche temporale, in un contesto comunque anticiclonico. Le condizioni meteo infatti su gran parte del Paese potranno mantenersi stabili e asciutte per l'intera settimana, con temperature peraltro simil-estive. Tuttavia, trattandosi questa di una tendenza, è soggetta ancora ad importanti variazioni: vi invitiamo di conseguenza a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.